Meteo - Scontro tra fredde correnti settentrionali e quelle più miti oceaniche; la tendenza per il prosieguo dell'Inverno
Scontro tra fredde correnti settentrionali e quelle più miti oceaniche; la tendenza per il prosieguo meteo dell'Inverno
Guarda la versione integrale sul sito >
Graduale cambio di circolazione sul Mediterraneo
Pressione in calo da ovest per l'affondo di una saccatura oceanica tra il Mediterraneo occidentale ed il nord Africa, mentre insiste un vasto e coriaceo campo anticiclonico sull'est Europa. Umide correnti sud-orientali saranno le protagoniste sull'Italia nei prossimi giorni con una fase di maltempo che raggiungerà l'estreme regioni meridionali, specie del versante ionico con rischio nubifragi. Più asciutto sul resto del Paese, salvo qualche fenomeni sull'estremo Nordovest, Emilia-Romagna e medio Adriatico.
Inverno verso una pausa
Meteo dal 19 al 25 gennaio – Centro di calcolo probabilistico europeo mostra una prossima settimana caratterizzata dalla presenza di anomalie negative di pressione sull'Europa occidentale ed Atlantico, mentre positive sulla Scandinavia. Prossima settimana con situazione meteo caratterizzata da una vasta saccatura sull'Europa occidentale, responsabile di maltempo su parte dell'Italia, mentre fredde correnti orientali tenderanno a scivolare sulle Nazioni centro-orientali. Maltempo che interesserà l'Italia meridionale e parte di quella centrale nella prima parte della settimana, poi a seguire è atteso un miglioramento per l'ingresso di correnti più fredde settentrionali.
Possibile ritorno del freddo per fine gennaio?
Mese di gennaio che potrebbe terminare con anomalie positive del campo barico sul nord Europa, mentre anomalie negative insistere alle basse latitudini. Possibile quindi l'insistenza di campi anticiclonici alle alte latitudini europee con discesa di masse d'aria fredde sulle Nazioni centro-orientali sino ad interessare anche parte del Mediterraneo. Maltempo che potrebbe insistere anche sull'Italia con neve a bassa quota specie al nord e parte del centro, più mite al sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Febbraio al via con il maltempo e neve a bassa quota?
Tendenza lungo termine a bassa predicibilità. Mese di febbraio che potrebbe esordire con maltempo duraturo sul bacino del Mediterraneo. Aria fredda sull'Europa che potrebbe in parte ancora interessare il nord e parte del centro con possibili episodi nevosi a bassa quota. Più mite, ma perturbato, al sud ed Isole. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Nuovo ruggito dell’Inverno nella prossima settimana, con maltempo anche intenso e neve a quote medie
16 Gennaio 2026 | ore 21:27
Meteo – Prossima settimana dinamica in Italia tra aria fredda da est e correnti atlantiche da ovest. La tendenza
16 Gennaio 2026 | ore 11:59
Meteo – Movimenti invernali in vista per il prosieguo di Gennaio, ma al momento lontani dall’Italia: la tendenza
13 Gennaio 2026 | ore 20:26