Meteo - Serie di perturbazioni attese in Italia: maltempo che persiste fino a San Valentino?

Meteo - Piogge, temporali e neve in montagna nei prossimi giorni, possibile svolta più stabile dopo metà febbraio

Tendenza meteo febbraio
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione in Italia: instabilità diffusa e nuovo peggioramento imminente

Nelle prossime ore correnti atmosferiche instabili interesseranno il Mediterraneo centrale, determinando un aumento della nuvolosità e precipitazioni sparse su buona parte dell’Italia, in particolare sulle regioni centro-meridionali. Tra la notte e la giornata di mercoledì è atteso il passaggio di una nuova perturbazione più organizzata, che porterà un deciso peggioramento delle condizioni meteo. Il maltempo coinvolgerà inizialmente il Centro-Nord per poi estendersi verso il Sud, con piogge, temporali e nevicate sui rilievi, favorite da temperature ancora relativamente miti.

Seconda parte della settimana ancora perturbata con affondo atlantico

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali, nella giornata di giovedì un nuovo impulso perturbato di origine atlantica è destinato a raggiungere il Mediterraneo centrale. L’approfondimento di un minimo depressionario intorno ai 985 hPa potrebbe favorire una fase di maltempo anche intenso, accompagnata da un lieve calo delle temperature. Piogge e temporali interesseranno soprattutto le regioni centro-meridionali, mentre la neve continuerà a cadere sui rilievi a quote di media montagna.

Meteo weekend: San Valentino tra piogge e aria più fresca

Anche il secondo weekend di febbraio si preannuncia instabile. Una nuova perturbazione atlantica, con minimo di pressione intorno ai 985 hPa, dovrebbe transitare sull’Italia proprio in corrispondenza del fine settimana di San Valentino. Sono attese condizioni di maltempo con piogge e temporali diffusi, accompagnati dall’ingresso di aria leggermente più fredda che determinerà un moderato calo termico entro domenica. Le nevicate rimarranno confinate alle zone montuose.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: possibile fase più stabile dopo metà mese

Guardando oltre la metà di febbraio, alcuni scenari modellistici iniziano a intravedere un possibile cambiamento di circolazione. L’espansione dell’anticiclone dall’area iberica verso il Mediterraneo centrale potrebbe favorire un periodo più stabile anche sull’Italia nella terza settimana del mese. Si tratta però di una tendenza ancora da confermare, che richiederà ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.