Meteo Settembre - Estate settembrina fino a quando? Attenzione ai primi segnali Autunnali

Meteo Settembre - Almeno fino a metà mese, alta pressione e temperature sopra media dominano l’Italia; solo tra il 9 e 10 settembre un guasto temporalesco al Nord potrebbe segnare l’inizio del cambio stagionale.

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo ed evoluzione generale

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Settembre è iniziato con una perturbazione al Centro-Nord, ma volgendo alla conclusione della settimana, sta rapidamente cedendo il passo a un robusto ingresso dell’alta pressione sul Mediterraneo. Le correnti atlantiche si manterranno deboli, soprattutto sulle regioni settentrionali, mentre al Centro-Sud l’anticiclone garantirà stabilità e tempo caldo.

Prima parte di settembre: molto caldo e siccità al centro-sud

Nella prima decade del mese, la tendenza è verso temperature sopra la norma, soprattutto al Sud e in Sicilia, con valori estivi e tempo prevalentemente secco. Al Nord, invece, si prospetta una fase più variabile, con possibili piogge nei primi giorni e temperature lievemente sotto media, specialmente su Alpi e prealpi. La pluviometria sarà generalmente bassa, con una marcata siccità sulle regioni adriatiche 

Seconda decade: caldo più omogeneo, ma resiste instabilità settentrionale

La seconda settimana vedrà un regime zonale più marcato e temperature ancora sopra la media (in media +1–2 °C sull’Italia, localmente anche oltre). Il Sud resterà il più caldo, mentre piogge e instabilità resteranno contenute. Tuttavia, attenzione ai possibili temporali tra il 9 e il 10 settembre, quando una perturbazione autunnale potrebbe temporaneamente interrompere la stabilità soprattutto al Centro-Nord 


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Proiezioni a medio termine: autunno in agguato a fine mese

Secondo le proiezioni stagionali EFFIS, settembre sarà mediamente più caldo e secco della norma, con anomalie termiche più evidenti nella seconda metà del mese. Tuttavia, verso la fine del mese non si esclude l’arrivo di condizioni più autunnali, con un aumento dell’instabilità soprattutto al Nord. Al momento, però, è l’estate settembrina a restare protagonista.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3

3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.