Meteo: tempo in peggioramento sull'Italia con piogge e temporali anche intensi nei prossimi giorni

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo ITALIA: peggioramento del tempo nei prossimi gironi con piogge e temporali localmente anche intensi.

Meteo ITALIA: peggioramento del tempo nei prossimi gironi con piogge e temporali localmente anche intensi – Meteo ITALIA: peggioramento del tempo nei prossimi gironi con piogge e temporali localmente anche intensi – Meteo valle d'itria

Meteo: tempo in peggioramento sull'Italia con piogge e temporali anche intensi nei prossimi giorni, 17 novembre 2016 – Un profondo vortice di bassa pressione, con valori fino a 975 hPa nei pressi dell'Islanda, si sposta lentamente verso le basse latitudini e nelle prossime ore determinerà un progressivo peggioramento delle condizioni meteo anche sull'Italia. Un flusso di correnti più umide dai quadranti occidentali o sud-occidentali porterà molte nubi in transito sull'Italia con piogge e acquazzoni che si susseguiranno fino alla giornata di Domenica. Vediamo allora più nel dettaglio l'evoluzione meteo prevista per l'Italia


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuvolosità in aumento nella mattinata odierna sulla Penisola con addensamenti più compatti al Nord, lungo il Tirreno e sulle Isola Maggiori. Tempo in prevalenza asciutto salvo deboli piogge sulle coste della Toscana. Condizioni meteo perturbate invece sulle Isole Maggiori dove piogge e acquazzoni potranno anche assumere carattere di temporale. Nel corso della giornata le piogge si estenderanno gradualmente sulle regioni del Nord, sulle centrali tirreniche e sulle coste tirreniche del Sud. Quella di domani sarà invece una giornata all'insegna del maltempo. Piogge, localmente anche di forte intensità, interesseranno un po' tutta la Penisola per gran parte della giornata con cieli che si manterranno in prevalenza nuvolosi o coperti. Miglioramento meteo a seguire?

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge previste dal modello GFS per la notte tra Venerdì e Sabato sull'Italia

Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli anche il weekend dovrebbe iniziare con condizioni meteo instabili o perturbate sull'Italia. Nella giornata di sabato infatti piogge e temporali sparsi interesseranno ancora la Penisola risultando localmente di forte intensità lungo il Tirreno e sulle regioni di Nord-Est. Sulle Alpi ritornerà a nevicare, in inizialmente dai 1400 metri, poi il graduale rialzo delle temperature porterà la quota neve a salire anche fino a 1800-2000 metri soprattutto sui settori orientali. Domenica potremmo avere un generale miglioramento del tempo ad eccezione dell'estremo Nord-Ovest. Seguire tutti i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli sull'evoluzione meteo sull'Italia.

a cura di Francesco Cibelli

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.