Meteo: Anticiclone sull'Italia con assaggi d'estate soprattutto al Centro Sud, qualche piovasco sulle regioni più settentrionali
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo: sull'Italia assaggi d'estate specie al Centro Sud con tempo stabile con clima mite. Attenzione solo a temporali pomeridiani sui rilievi.
Meteo: Anticiclone sull'Italia con assaggi d'estate soprattutto al Centro Sud, qualche piovasco sulle regioni più settentrionali
Meteo: Anticiclone sull'Italia con assaggi d'estate soprattutto al Centro Sud, qualche piovasco sulle regioni più settentrionali – 17 aprile 2016 – Dopo giornate caratterizzate da un breve passaggio instabile che ha portato qualche acquazzone e temporale soprattutto al Nord Italia, la situazione meteo è tornata ad essere caratterizzata dalla presenza dell'anticiclone il quale determina condizioni all'insegna della stabilità e della mitezza. Il tempo è infatti in netto miglioramento su tutta Italia, con condizioni meteo nuovamente stabili e temperature in deciso aumento soprattutto al Centro Sud: i cieli sono tornati ad essere sereni o poco nuvolosi, con il caldo che aumenta sempre più e l'estate è ormai alle porte. Vediamo in dettaglio cosa aspettarci nei prossimi giorni sull'Italia sotto il profilo meteo, con l'anticiclone protagonista salvo alcuni temporali e acquazzoni pomeridiani che interesseranno specie le Alpi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile e caldo sull'Italia la quale si ritroverebbe sul bordo dell'alta pressione con solo le regioni settentrionali più esposte alle correnti instabili provenienti dai quadranti occidentali o sud occidentali le quali favoriranno la formazione di qualche temporale o acquazzone: al Centro Sud il meteo già sarà segnato da stabilità e caldo. Con l'inizio della prossima settimana invece l'asse di questo anticiclone si sposterà gradualmente verso l'Italia determinando condizioni meteo decisamente più stabili anche al Nord –>clicca qui ma non solo: infatti l'aria calda proveniente dal Nord Africa farà innalzare le temperature portandoci assaggi diffusi di estate.
Guarda la versione integrale sul sito >
La prossima settimana dunque, inizierà con meteo decisamente stabile sull'Italia grazie ad una rimonta dell'anticiclone subtropicale Africano che porterà anche un'impennata delle temperature con massime localmente anche oltre i +30 gradi. Questa situazione meteo ci accompagnerà almeno fino a giovedì prossimo, quando i principali modelli disegnano un possibile cambio di tendenza sull'Italia –>guarda qui, con un'ultima decade di aprile all'insegna di aria più fresca e maltempo, le quali porteranno ovviamente un generale peggioramento delle condizioni meteo e un calo delle temperature. Vi invitiamo quindi a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia.
a cura di Roberto Schiaroli.
Meteo domani 11 settembre: tempo in miglioramento in Italia con schiarite, ma ancora temporali su queste regioni
10 Settembre 2025 | ore 14:40
Meteo – Forte maltempo investe la Capitale con nubifragi, causando allagamenti sia in città che sul litorale
10 Settembre 2025 | ore 12:40
Meteo – Italia nella morsa del maltempo: nubifragi sul litorale del Veneto
10 Settembre 2025 | ore 11:51
Meteo Roma – Maltempo anche intenso durante la giornata odierna con temporali e nubifragi, migliora da domani
10 Settembre 2025 | ore 10:53