Meteo - Temporali al nord e calo termico, nessuna ondata di caldo in vista

Nuovo impulso instabile con piogge e temporali anche intensi sulle regioni settentrionali, poi correnti più fresche porteranno instabilità anche al Centro-Sud e temperature in diminuzione.

Calo termico in vista nella seconda metà di settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in prevalenza stabile sull’Italia, ma con temporali al Nord

Buongiorno e buon martedì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una vasta area depressionaria si estende dall’Atlantico verso l’Europa centro-occidentale, favorendo l’afflusso di correnti più fresche in quota che iniziano a interessare soprattutto l’arco alpino. La giornata odierna si apre con nubi sparse sulle regioni settentrionali e qualche precipitazione sul Friuli Venezia Giulia.

Nel corso delle prossime ore l’instabilità tenderà ad aumentare soprattutto sulle Alpi centro-orientali, con acquazzoni e temporali che tra la sera e la notte potranno sconfinare anche verso le pianure del Triveneto. Sul resto del Paese, invece, le condizioni meteo si manterranno più stabili e asciutte.

Nuovo impulso instabile nei prossimi giorni, maltempo soprattutto al Nord

La settimana proseguirà con il transito di un cavo d’onda sul Mediterraneo centrale, mentre un robusto campo di alta pressione tenderà a rinforzarsi tra Atlantico ed Europa occidentale.

Questa configurazione favorirà un peggioramento delle condizioni meteo soprattutto sulle regioni settentrionali, dove sono attese piogge e temporali diffusi, localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Il Centro-Sud resterà invece più ai margini dell’instabilità, con tempo in prevalenza asciutto e temperature ancora di qualche grado superiori alle medie stagionali.

Seconda parte della settimana con instabilità anche al Centro-Sud

Nella seconda metà della settimana si conferma la presenza di un solido anticiclone sui settori occidentali dell’Europa, con massimi al suolo fino a 1030 hPa. L’Italia si troverà però lungo il bordo orientale della struttura anticiclonica, esposta a correnti più fresche in quota.

Tra giovedì e venerdì questa configurazione potrà favorire lo sviluppo di temporali anche nelle zone interne del Centro-Sud, accompagnati da una lieve flessione delle temperature. Uno scenario simile potrebbe persistere anche durante il secondo weekend di giugno.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: temperature in calo e nessuna ondata di caldo imminente

Gli ultimi aggiornamenti modellistici non mostrano, almeno fino a metà giugno, particolari ondate di caldo sull’Italia. Nei prossimi giorni le temperature si manterranno ancora leggermente superiori alle medie, soprattutto al Centro-Sud.

Tra giovedì e il weekend, però, l’arrivo di aria più fresca determinerà un calo termico, con valori localmente anche inferiori alla media di qualche grado, specie sulle regioni meridionali, dove lo scarto potrebbe raggiungere i 3-4°C.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3



Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.