METEO: temporali in arrivo al nord Italia, sole e molto caldo invece al sud
Meteo - nei prossimi giorni temporali e schiarite previsti su Torino, Milano e altre città del nord Italia. Bel tempo al sud e temperature fino a 40 gradi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Procede la lunga estate italiana al centro e al sud Italia, peggiora invee al nord.
Condizioni meteo stabili in tutta l'Italia in questo inizio di settimana, clima tipicamente estivo ed ideale per ogni tipo di vacanza sia al mare che in montagna, ma attenzione che le condizioni meteo al nord Italia stanno per cambiare sensibilmente. Al momento troviamo un promontorio di alta pressione sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale, il quale porta tempo stabile e soleggiato specie al Centro-Sud con caldo in aumento.
Clima estivo al centro-sud Italia.
Il campo di alta pressione di matrice africana si estende sul bacino del Mediterraneo e le temperature tendono ad aumentare ulteriormente con picchi di 33 gradi al nord Italia, 35 al centro e 37 al sud Italia durante la giornata odierna. Tra domani e Giovedì invece si andrà oltre la media di qualche grado specie sulle regioni centro-meridionali con picchi di 39 gradi al sud.
Acquazzoni e temporali non daranno tregua al Nord Italia, mentre sulle regioni centrali ma soprattutto su quelle meridionali, si sentiranno gli effetti dell'anticiclone.
Temporali in arrivo al nord Italia a partire da stasera.
Condizioni meteo ideali per le vacanze estive al mare mentre da oggi il tempo tenderà a farsi più instabile in montagna dove avremo qualche temporale pomeridiano sulle Alpi atteso tra il pomeriggio e la serata, in spostamento sulle alte pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo italiana.
Italia sempre più interessata dall’espansione di un promontorio anticiclonico di matrice africana, il quale dal Mediterraneo occidentale si espande ora sulla nostra Penisola, determinando condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato specie al Centro Sud. Correnti più fresche e instabili in quota invece insistono sulle regioni settentrionali, con locali acquazzoni e temporali anche intensi. Un vortice depressionario è presente poi in Atlantico con valori di pressione al suolo fino a 1000 hPa sulle Isole Britanniche, mentre una seconda vasta area di bassa pressione insiste sulla Russia e sull’Europa nord orientale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo prossimi giorni.
Siamo nel pieno della stagione estiva e l'Anticiclone africano resta sempre in agguato nel Mediterraneo e in Italia. Salvo che per questa parentesi perturbata prevista al nord Italia nelle prossime ore, avremo ancora condizioni meteo stabili e clima piuttosto caldo durante i prossimi giorni della settimana in corso con l'ennesimo weekend all'insegna del bel tempo da nord a sud e temperature fino a 40 gradi sulla Sardegna, poco meno sul Lazio, Toscana, Umbria, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Meteo Italia – dopo un weekend stabile e caldo il mese di maggio potrebbe portare ancora piogge e temporali
30 Aprile 2025 | ore 07:01
Meteo Torino – Si apre una finestra di stabilità e bel tempo, con temperature in aumento: le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 20:45
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57