Meteo - Temporali in formazione in Italia, ma in esaurimento nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Pomeriggio contrassegnato dal maltempo sulle aree più interne e montuose del Paese con occasionali sconfinamenti: miglioramento comunque in arrivo nelle prossime ore, i dettagli

Tempo in miglioramento nelle prossime ore in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temporali pomeridiani in azione sull'Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola sono apparse nuovamente in peggioramento nel corso di questo pomeriggio, con l'intrusione di correnti più umide e instabili di natura atlantica che hanno causato e stanno causando la formazione di piogge e temporali localmente anche intensi e che coinvolgono principalmente le aree più interne e montuose dello stivale, con occasionali sconfinamenti. Le temperature, in ogni caso, si mantengono roventi, in particolare laddove il tempo è rimasto relativamente più stabile.

Allerta meteo della Protezione Civile

Il quadro meteorologico era piuttosto evidente già nella giornata di ieri e non a caso il maltempo era stato anticipato non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile, che aveva emesso un bollettino di allerta valido per oggi per alcune zone. L'instabilità non si è fatta attendere e, in alcuni casi, ha determinato anche qualche grandinata, attenuando di molto il caldo anomalo, con clima che rimane comunque perlopiù estivo.

Prossime ore contrassegnate da un miglioramento del tempo

Un miglioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola è atteso nel corso delle prossime ore, con piogge e temporali che andranno pertanto esaurendosi sostanzialmente ovunque, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale miglioramento vedrà anche l'avanzamento di schiarite quantomeno parziali, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi in Italia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature oltre la media

Associato ad un contesto meteorologico in netto miglioramento in serata, le temperature continueranno a misurare valori comunque pienamente estivi, anche laddove il maltempo si è azionato nel corso del pomeriggio. Sebbene, infatti, esso contribuisca ad abbassare le temperature, quest'ultime rimangono comunque oltre la media di riferimento. Caldo ovviamente più disagevole, anche nelle ore notturne, laddove la stabilità e il bel tempo l'hanno fatta sempre da padrone.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.