METEO TORINO: rapido peggioramento previsto entro sera, clima caldo e senza eccessi

di

Meteo Torino: maltempo in arrivo dalla serata, clima man mano più fresco.

Previsioni meteo Torino.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Sole prevalente e temperature intorno i 27 gradi in questi minuti a Torino.

L'Anticiclone Africano tornato ad invadere il Mediterraneo garantisce condizioni meteo stabili in tutta l'Italia durante questa prima parte della giornata odierna con il sole prevalente da nord a sud e clima tipicamente estivo. Tuttavia nelle prossime ore assisteremo ad un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali con piogge e temporali in rapida formazione, anche a TorinoPER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DI TORINO, VISITATE IL NOSTRO SITO

Picco del caldo in queste ore, poi temporali in arrivo ad iniziare dal nord Italia.

Il campo di alta pressione di matrice africana riceverà un'ulteriore spinta nelle prossime ore portando valori di temperatura ben oltre le medie al centro-sud mentre al nord Italia il clima risulterà caldo ma senza particolari eccessi. Previsti 38 gradi sulle regioni centrali e meridionali peninsulari, 40 gradi invece sulle isole maggiori tra oggi e domani.

Una perturbazione è pronta a portare nelle prossime ore acquazzoni e temporali in Italia, con i fenomeni più intensi al Nord e sul medio versante Adriatico.

Situazione meteo italiana.

Rimonta di un piccolo promontorio di alta pressione sul bacino del Mediterraneo centro occidentale, il quale porta tempo stabile e soleggiato specie al Centro-Sud con caldo in aumento. Qualche temporale invece al Nord lambito dalle correnti occidentali. Vasto anticiclone presente anche alle alte latitudini con valori di pressione al livello del mare fino a 1030 hPa tra Groenlandia e Mare di Barents. Serie di vortici depressionari sull’Atlantico con valori al suolo fino a 1005 hPa tra Islanda e Isole Britanniche, un’altra circolazione ciclonica insiste sulla Russia europea.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Temporali in arrivo a Torino.

La città di Torino e il nord-ovest Italia sarà colpito in pieno dal peggioramento meteo previsto per la serata, nottata e prima parte della giornata di domani, Venerdì 2 Agosto con piogge, temporali e locali grandinate. Fenomeni che potrebbero risultare anche piuttosto intensi specie tra Piemonte e Lombardia in nottata. A seguire previsto anche un  caldo delle temperature con l'ingresso delle correnti più fresche di maestrale. Sarà un weekend tutto sommato stabile sull'Italia salvo locali temporali pomeridiani sul nord-est e in Appennino centro-meridionale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo fine settimana.

Il mese di Agosto inizia con il bel tempo in tutta Italia e con il caldo africano sulle regioni centro-meridionali dove si registreranno picchi di 40 gradi sulle isole maggiori e in Calabria, ma non tutta l' Italia resterà sotto la campana anticiclonica con le regioni settentrionali pronte a ricevere una nuova ondata di temporali ad iniziare proprio dalla serata odierna. Tuttavia si tratterà di un rapido passaggio temporalesco con il fine settimana caratterizzato di nuovo dal bel tempo. Caleranno le temperature in tutta Italia entro Sabato e il clima risulterà finalmente gradevole con valori compresi nella media.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia e sul Piemonte sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.


Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4