METEO TORINO: sole con qualche nube di passaggio, ma arriva il MALTEMPO, ecco quando
METEO TORINO - Week-end all'insegna della variabilità, settimana non proprio limpida
Guarda la versione integrale sul sito >
L'Anticiclone ingloba interamente (o quasi) l'Italia
Dopo il definitivo abbandono delle correnti atlantiche che hanno interessato il nostro Paese nel corso di questa settimana, il promontorio anticiclonico di matrice africana ha avuto nuovamente spazio verso nord per ergersi ed estendersi anche sulle regioni settentrionali, con temperature in aumento e sopra la media del periodo praticamente ovunque. Permane un po' di instabilità sul settore alpino occidentale piemontese, che risente di spifferi atlantici che, come vedremo, interesseranno i settori all'estremo settentrione nel corso della prossima settimana.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Bel tempo sul resto d'Italia in questo fine settimana
Sul resto d'Italia il sole e le temperature elevate saranno protagonisti di questo fine settimana accaldato, soprattutto per quanto riguarda le regioni centro-meridionali, dove non sono escluse punte oltre i +40°C in special modo nelle vallate interne del foggiano e della Sardegna. Qualche addensamento in più sui rilievi montuosi dove tuttavia, ad esclusione come detto prima delle Alpi occidentali, non sono previste precipitazioni.
Previsioni meteo per Torino
Previsioni meteo per Torino.
Quanto detto per lo stivale italiano, non vale totalmente per la città di Torino, in quanto risentirà di nuvolosità data da alcuni spifferi atlantici che dal Regno Unito cercano di insinuarsi sotto la cupola anticiclonica italiana. La circolazione depressionaria presente nell'Europa occidentale e sulle Isole Britanniche farà però si di apportare qualche disturbo sulle Alpi occidentali, con la nuvolosità che sconfinerà sulla vallate antistanti, coinvolgendo anche il capoluogo piemontese. Proprio per questo, non è escluso che qualche rovescio interessi la città di Torino entro la serata di domenica 11 agosto. Le temperature massime si terranno comunque al di sopra dei +30°C.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ancora variabilità per la prossima settimana
La saccatura atlantica che colpirà nei prossimi giorni la Spagna e le Isole Britanniche, cercheranno di affondare in Italia nella prossima settimana e ci riusciranno solo parzialmente, coinvolgendo esclusivamente l'estremo settentrione italiano. Probabilmente, anche Torino riceverà la sua dose di pioggia entro metà settimana, con i cieli che comunque sia nella giornata di lunedì 12 che in quella di martedì 13 saranno interessati da passaggi nuvolosi più minacciosi durante le ore centrali, ma scarsi di pioggia.
Guarda la versione integrale sul sito >
L'ondata di caldo sarà la più intensa dell'estate al centro-sud
Per le regioni meridionali invece, l'ondata di calore del week-end che proseguirà anche per l'inizio della prossima settimana risulterà probabilmente la più intensa dell'estate 2019 e non solo: potrebbe essere seconda solo alla fortissima ondata di calore che ha investito l'Italia ad inizio agosto del 2017, quando, per fare un esempio, tutto il Lazio registrava temperature superiori ai +30°C a mezzanotte.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – dopo un weekend stabile e caldo il mese di maggio potrebbe portare ancora piogge e temporali
30 Aprile 2025 | ore 07:01
Meteo Torino – Si apre una finestra di stabilità e bel tempo, con temperature in aumento: le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 20:45
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57