Meteo - Tregua temporanea, a seguire nuove perturbazioni in arrivo?
Meteo - Dopo il miglioramento torna l’instabilità tra lunedì e metà settimana, con possibile fase più invernale prima di un’eventuale rimonta anticiclonica nel weekend successivo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Migliora il tempo ma la tregua sarà breve
Dopo il maltempo che ha colpito gran parte dell’Italia fino alle prime ore di oggi, la situazione sta gradualmente evolvendo verso un miglioramento. La perturbazione che ha portato piogge e temporali, localmente anche intensi, si sta allontanando, consentendo un ritorno a condizioni più stabili su molte regioni. Permangono soltanto residui fenomeni sul basso Tirreno nelle ore serali. Le temperature si mantengono in generale stabili o mostrano un lieve calo rispetto alla giornata precedente.
Tra lunedì e martedì torna l’instabilità
La fase più tranquilla avrà però vita breve. A partire da lunedì 16 febbraio una nuova perturbazione di origine polare marittima investirà la Penisola, determinando un nuovo peggioramento soprattutto al Centro-Sud, con piogge e rovesci che potranno persistere fino a martedì 17. Le nevicate si limiteranno alle aree montuose. Al Nord, invece, il tempo dovrebbe rimanere più asciutto e con temperature insolitamente miti per il periodo, fino a sfiorare i +16°C nella giornata di martedì.
Metà settimana ancora dinamica con possibile ritorno del freddo
Dopo un temporaneo miglioramento tra martedì pomeriggio e mercoledì mattina, una nuova saccatura di origine artico-marittima potrebbe raggiungere l’Italia. Ne deriverebbe una fase più tipicamente invernale almeno fino a venerdì 20 febbraio, con un generale calo termico e possibili nevicate fino a quote collinari.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza: possibile rimonta anticiclonica nel weekend successivo
Sul medio termine i modelli ipotizzano un’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo centro-occidentale tra la fine del prossimo weekend e l’inizio della settimana seguente. Questa configurazione favorirebbe condizioni più stabili e un progressivo rialzo delle temperature, specie al Nord-Ovest, dove potrebbe farsi strada un primo segnale di clima più primaverile. Si tratta tuttavia di una proiezione che richiederà ulteriori conferme nei prossimi aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Roma – Veloce passaggio instabile sulla Capitale, poi atteso miglioramento: ecco le previsioni
16 Febbraio 2026 | ore 19:41