Meteo - Ulteriore peggioramento in arrivo nel Weekend, con altri rovesci e temporali anche intensi: i dettagli

Meteo - Ulteriore affondo perturbato in arrivo nel Weekend determinerà l'espansione dei rovesci e dei temporali che localmente potranno risultare ancora intensi. Temperature in ulteriore calo, i dettagli

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in azione su parte del Paese

L'avanzamento di una nuova saccatura depressionaria di origine atlantica, pilotata da un centro di bassa pressione presente sul Mar Baltico, determina quest'oggi una nuova parentesi perturbata, che riguarda esclusivamente (per ora) le regioni settentrionali, dove si attivano piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Le temperature, in questo contesto si mantengono su valori generalmente inferiori alla media di riferimento, con clima relativamente fresco specialmente nelle ore notturne.

Prossime ore ancora con instabilità

Le prossime ore vedranno la prosecuzione dell'instabilità sulle aree più settentrionali dello stivale, con piogge e temporali localmente anche intensi e a possibile carattere di nubifragio. Sul resto del Paese le condizioni meteo si manterranno invece relativamente più stabili e asciutte e con temperature che in questo contesto si attesteranno su valori ancora generalmente inferiori alla media di riferimento.

Alle porte di un Weekend di maltempo

E' alle porte un Weekend in cui l'evoluzione sinottica suggerisce un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sullo stivale: l'affondo della saccatura depressionaria di origine atlantica, già responsabile del maltempo al nord, determinerà l'estensione dei rovesci e dei temporali che, nella giornata di domani sabato 2 agosto, colpiranno anche parte del centro e, entro quella di domenica 3, parte del meridione.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature in ulteriore diminuzione

Le temperature, che già in questi giorni si attestano su valori relativamente bassi o comunque inferiori alla media di riferimento, subiranno un'ulteriore diminuzione nel corso del Weekend. Il clima apparirà di conseguenza relativamente fresco, soprattutto nelle ore notturne. Tale situazione incontrerà un cambiamento repentino già a partire dall'inizio della prossima settimana, quando i valori termici cominceranno una costante e graduale risalita.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.