Meteo - Ultimo weekend di novembre con temporaneo miglioramento, ma una nuova perturbazione atlantica si avvicina da ovest

Meteo - Circolazione depressionaria colma di aria fredda che nei prossimi giorni porterà maltempo in Italia, nel weekend si allontanerà verso i Balcani lasciando spazio ad un temporaneo miglioramento

Meteo Italia - quarto weekend di maggio al via ancora instabile ma in graduale miglioramento
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Saccatura polare in affondo sul Mediterraneo

Salve e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un saccatura depressionaria colma di aria polare-marittima in affondo da nord-ovest sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo porta durante la giornata odierna tempo instabile o perturbato sull'Italia centro-meridionale ed al Nord-Est, mentre condizioni meteo più stabili accompagnano la giornata al Nord-Ovest con anche ampie schiarite. Possibili anche dei fenomeni a carattere di nubifragio sui settori tirrenici. Il progressivo ingresso di aria fredda porterà anche un calo termico nelle prossime ore a partire dal Nord, con valori leggermente sotto media su tutta l'Italia entro la serata.

Circolazione depressionaria in isolamento sul Mediterraneo centrale nei prossimi giorni

La saccatura depressionaria colma di aria fredda di estrazione polare-marittima che sta penetrando sul Mediterraneo, nei prossimi giorni tenderà ad isolarsi dal flusso perturbato e vortice freddo che persisterà sul Mediterraneo centrale almeno fino a venerdì, con minimo al suolo intorno a 1005 hPa che nella giornata di domani si muoverà sul tirreno per poi portarsi sullo Ionio entro giovedì. Vortice depressionario che porterà maltempo con precipitazioni sparse domani su gran parte del Centro-Sud e tra giovedì e venerdì soprattutto al Sud e sul medio versante adriatico. L'aria fredda all'interno della circolazione depressionaria permetterà alla neve di scendere fin verso gli 800-1100 metri sull'Appennino centrale e quote leggermente superiori anche sulla Sardegna. Possibili fiocchi intorno ai 1000 metri o localmente al di sotto anche tra Campania e Molise e oltre i 1000-1300 metri sul resto dell'Appennino meridionale.

Breve pausa asciutta con l'arrivo del weekend

Ultimo weekend di novembre con miglioramento, ma perturbazione in avvicinamento da ovest

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli mostrano per il weekend la circolazione depressionaria allontanarsi verso la Penisola Balcanica, con il minimo al suolo che raggiungerà la Grecia. Questo garantirebbe un miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia, con tempo più asciutto e schiarite, salvo dei residui fenomeni al Sud. Ma una nuova perturbazione atlantica inizierà a farsi strada sull'Europa occidentale, portando nuovi disturbi sui settori occidentali del Paese nella giornata di domenica, con anche delle piogge sulla Sardegna e locali fenomeni possibili anche al Nord-Ovest e medio versante tirrenico dalla serata.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: nuovo attacco del maltempo entro l'inizio di dicembre

Diversi modelli mostrano per l'inizio del mese di dicembre un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. Già sul finire del weekend, come abbiamo appena visto, una perturbazione atlantica potrebbe avvicinarsi sull'Europa occidentale portando piogge anche sull'Italia, ad iniziare dalle regioni del Nord. All'inizio dell'ultimo mese dell'anno ecco poi che la saccatura potrebbe muoversi sul Mediterraneo occidentale con maltempo in movimento verso sud.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3

3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.