Meteo - Verso un miglioramento nel Weekend, ma in un contesto ancora perturbato: la tendenza

Meteo - Un graduale aumento di pressione è in vista per il prossimo Weekend, ma con qualche temporale che potrà comunque azionarsi in Italia: ecco dove

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in miglioramento sull'Italia

In queste ore si assiste già ad un miglioramento delle condizioni meteo che verrà di base confermato anche nelle prossime ore, quando le stesse torneranno generalmente stabili e asciutte e accompagnate da schiarite quantomeno parziali: queste faranno sì che i cieli in Italia risulteranno pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con il clima che rimarrà mediamente estivo nonostante un lieve calo delle temperature rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Domani ancora temporali pomeridiani

Nella giornata di domani martedì 19 agosto andrà reiterandosi lo stesso scenario, sotto il profilo meteorologico, che si è palesato negli ultimi 10 giorni: piogge e temporali esploderanno nuovamente nel pomeriggio e tenderanno a sconfinare più facilmente rispetto a quanto osservato quest'oggi. I fenomeni localmente risulteranno intensi, ma progrediranno ancora una volta verso un esaurimento in serata, mentre i primi rovesci o temporali si affacciano al nordovest.

Ulteriore peggioramento da metà settimana

Il peggioramento che avanzerà sui settori nordoccidentali già dalla serata di domani martedì 19 agosto preluderà ad una fase di intenso maltempo a partire proprio dalla metà della settimana corrente, a causa dell'affondo di una saccatura depressionaria di origine nordatlantica. Piogge, temporali e possibili nubifragi flagelleranno soprattutto le regioni centro-settentrionali, anche se non è escluso un parziale coinvolgimento del sud. Le temperature, in questo contesto, subiranno pertanto un calo generale e sensibile su valori anche inferiori alla media di riferimento.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Graduale miglioramento nel Weekend, con temperature in lieve ripresa

Un graduale miglioramento avanzerà successivamente sul nostro Paese per il prossimo Weekend, in un contesto che si manterrà ancora perturbato su alcuni settori del Paese, specie del centro-nord. Le temperature potranno riprendersi lievemente, riattestandosi intorno alla media di riferimento. Tuttavia, la distanza temporale impone ancora cautela per quella che è e rimane per ora una tendenza: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.