Meteo - Violento e incessante maltempo in arrivo in Italia, scatta l'allerta rossa della Protezione Civile: ecco dove

Meteo - Forte maltempo con possibili nubifragi in arrivo in Italia: la Protezione Civile diffonde la massima allerta, ecco le zone interessate

Allerta meteo rossa della Protezione Civile.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Serata di maltempo in Italia

A seguito di una giornata instabile le condizioni meteo continueranno a rimanere perturbate in serata, con il susseguirsi di piogge e possibili occasionali temporali soprattutto sulla Sardegna tirrenica, dove assumeranno anche carattere intenso localmente. L'instabilità continuerà ad accendersi anche sulle regioni nordoccidentali, seppur in maniera più blanda, con nevicate sulle Alpi piemontesi a partire dai 1.200/1.400 metri e, puntualmente, anche più in basso. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento in alcuni casi.

Violento maltempo in arrivo per domani

Condizioni di spiccato maltempo continueranno ad interessare la Sardegna tirrenica per la giornata di domani giovedì 5 novembre, specialmente per la prima parte, con il susseguirsi incessante di piogge, possibili temporali e nubifragi. L'instabilità continuerà a coinvolgere i settori più occidentali del nordovest, con nevicate ancora in arrivo sulle Alpi a partire dai 1.200/1.400 metri e puntualmente anche più in basso sulle Alpi marittime e si estenderà in maniera parziale sulla Sicilia. In serata qualche iniziale e debole rovescio potrebbe raggiungere quantomeno le isole della Toscana, con temperature che, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati quest'oggi o appariranno in lieve aumento in alcuni settori.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna orientale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati; sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Piemonte sud-occidentale, Liguria di Ponente, resto di Sardegna, Sicilia occidentale e versante centro-settentrionale orientale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Piemonte centrale e sud-orientale, Valle d'Aosta, resto di Liguria, Calabria meridionale e Sicilia sud-orientale, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Nevicate: mediamente al di sopra dei 1300 m sulle zone alpine occidentali con apporti al suolo deboli e quota neve in rialzo. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: senza grandi variazioni. Venti: forti settentrionali sulla Liguria; localmente forti: sud-orientali su Sicilia occidentale, da est sulla Sardegna, da sud-est sui settori costieri di Lazio e Toscana meridionale. Mari: molto mossi il Mar Ligure, lo Stretto di Sicilia ed il Tirreno settore ovest.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta rossa della Protezione Civile

Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, giovedì 5 novembre 2026:
ELEVATA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ROSSA:
Sardegna: Bacini Flumendosa – Flumineddu, Gallura
MODERATA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA ARANCIONE:
Sardegna: Bacini Flumendosa – Flumineddu, Gallura
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Sardegna: Bacini Flumendosa – Flumineddu, Gallura
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Sicilia: Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Bacino del Fiume Simeto
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Sardegna: Iglesiente, Campidano, Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Logudoro, Bacino del Tirso
Sicilia: Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Bacino del Fiume Simeto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.