Meteo - Violento maltempo si è abbattuto in Lombardia, evacuate 15 persone per l'esondazione del Seveso: i dettagli

Meteo - Forte maltempo si è abbattuto nelle scorse ore sulla Lombardia, provocando diversi disagi. Oltre 150 gli interventi dei Vigili del Fuoco, esondato il fiume Seveso: evacuate 15 persone a Lentate sul Seveso, i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo si è azionato in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo sulla nostra Penisola sono apparse spesso instabili e fin dalle prime ore della notte, quando piogge, temporali e occasionali grandinate si sono abbattute soprattutto sulla Lombardia, dove si concentrano principalmente i disagi, come vedremo nel presente editoriale. I fenomeni, tuttavia, si stanno esaurendo in questo momento in virtù di un nuovo, temporaneo aumento di pressione sul Mediterraneo centrale.

Breve pausa dal maltempo in serata

Una breve pausa dal maltempo sembra poter coinvolgere interamente la nostra Penisola nella serata odierna, con l'esaurimento generale dei fenomeni e l'avanzamento di schiarite quantomeno parziali. La pausa dall'instabilità sarà breve in quanto un nuovo peggioramento delle condizioni meteo è atteso in Italia già dalle primissime ore del mattino di domani domenica 6 giugno. Le temperature, in questo contesto, confermeranno comunque mediamente in serata una prima lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Lombardia nel mirino del maltempo

La Lombardia risulta essere sicuramente la regione principalmente interessata dall'ondata di maltempo odierna. Dopo che i nubifragi hanno colpito duramente il comasco nelle scorse ore, allagando diversi sottopassaggi, il maltempo si è spostato nel monzese, come vedremo nel prossimo paragrafo. In tutta la regione, in ogni caso, sono stati 160 gli interventi dei Vigili del Fuoco stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it“, principalmente per la caduta di alberi e per allagamenti.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Esondato il Seveso a Lentate, evacuate 15 persone

Tuttavia, i Vigili del Fuoco si sono visti impegnati anche a Lentate sul Seveso, in provincia di Monza-Brianza, dove, stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato precedentemente, l'omonimo fiume sarebbe esondato, inondando alcune abitazioni: i pompieri avrebbero così evacuato 15 persone, con le operazioni di prosciugamento che cominceranno una volta che il livello del predetto fiume lo consentirà in sicurezza. Nessuna persona sarebbe rimasta ferita o vittima dell'ondata di maltempo in corso, fortunatamente.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.