Meteo - Weekend a due facce: sole al centro-sud, instabilità al nord e sulle regioni adriatiche

Sabato più stabile con sole prevalente, domenica possibile nuovo passaggio instabile tra Nord-Est e regioni adriatiche.

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione verso il fine settimana

Un affondo di saccatura dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo occidentale ha dato avvio a una fase perturbata sul nostro Paese, con piogge e temporali che tra martedì e mercoledì hanno colpito in particolare il Nord e le regioni centrali tirreniche. Nelle prossime ore la perturbazione si sposterà progressivamente verso est, permettendo un parziale miglioramento al Centro-Sud, mentre il Nord resterà ancora esposto a condizioni instabili.

Meteo Italia – Weekend a due velocità

Con l’avvicinarsi del fine settimana, la situazione tenderà a stabilizzarsi soprattutto al Centro-Sud, dove prevarranno spazi di sole alternati a locali addensamenti senza fenomeni significativi. Al Nord, invece, la persistenza di correnti occidentali o sud-occidentali in quota potrà mantenere una certa instabilità, con precipitazioni sparse specie su Alpi e Prealpi e non escluse locali estensioni alle pianure.

Sabato variabile, domenica con nuovo passaggio instabile

La giornata di sabato 13 settembre vedrà tempo nel complesso discreto sull’Italia, salvo variabilità pomeridiana al Nord e lungo l’Appennino. Domenica 14, invece, un fronte in discesa lungo l’Adriatico potrebbe riportare precipitazioni più organizzate tra Nord-Est, regioni adriatiche e parte del Sud, lasciando invece condizioni più asciutte sui settori tirrenici e sulle Isole Maggiori.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3

2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza successiva: anticiclone in rinforzo

L’inizio della prossima settimana potrebbe segnare una nuova rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale. I principali modelli mostrano infatti un’espansione anticiclonica che riporterebbe stabilità atmosferica e un rialzo delle temperature, con valori anche oltre la media del periodo, in un contesto nuovamente estivo per gran parte della Penisola.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3

3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.