Meteo - Weekend con arrivo di correnti instabili di natura atlantica, attese piogge e temporali su alcune regioni

Meteo - Terzo weekend di gennaio con saccatura atlantica in affondo sulla Penisola Iberica e correnti instabili in risalita sul Mediterraneo provocheranno un peggioramento su alcune regioni d'Italia

Meteo Italia - dal weekend dovrebbe tornare il maltempo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile in Italia ma con disturbi nuvolosi

Buongiorno e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico disteso sul Mediterraneo centrale. Questo porta stabilità prevalente in Italia, ma con infiltrazioni umide da sud/sud-ovest che causano la presenza di molte nubi soprattutto al Centro-Nord, con nuvolosità anche bassa e compatta. Non escluse delle pioviggini tra Liguria centro-orientale e Toscana settentrionale. Clima per lo più mite con temperature nella media o anche leggermente al di sopra. Poche variazioni nella giornata di domani, anche se con un lieve incremento delle correnti umide meridionali.

Prime piogge venerdì al Nord-Ovest

Nel corso della giornata di domani la depressione atlantica andrà a muoversi a ridosso dell'Islanda, estendendo gradualmente la sua influenza verso sud. Nella giornata di venerdì area di bassa pressione in ulteriore espansione, con saccatura depressionaria che raggiungerà l'Europa occidentale. Correnti umide e instabili risaliranno sul Mediterraneo occidentale portando piogge sparse anche sulle regioni di Nord-Ovest. Attese nevicate sulle Alpi occidentali fin verso i 1000-1200 metri. Sul resto dell'Italia avremo molti disturbi nuvolosi ma con tempo ancora per lo più asciutto.

Possibile maltempo nel weekend su alcune regioni

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli mostrano la saccatura atlantica in affondo tra Penisola Iberica, Marocco e Algeria, con conseguente maggiore richiamo di correnti umide e instabili sul Mediterraneo. Maltempo anche intenso atteso dunque al Nord-Ovest e sulla Sardegna, con la possibilità anche di locali nubifragi specie sulla Liguria. Neve attesa sulle Alpi fin verso i 1000-1200 metri di altitudine. Possibili delle precipitazioni anche sul resto del Nord e sul medio versante tirrenico, ma da valutare nei prossimi aggiornamenti. Più stabile invece sul resto d'Italia ma con molta nuvolosità a causa di correnti di scirocco, con la possibilità di qualche piovasco sui settori ionici. Le temperature si manterranno per lo più su valori nella media o leggermente sopra media.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: gennaio prosegue dinamico, poco anticiclone forse anche in terza decade

Sul finire della seconda decade di gennaio avremo una circolazione depressionaria attiva sul Mediterraneo. Questa potrebbe rinvigorirsi con l'arrivo di aria più fredda dai quadranti orientali. Per la prossima settimana diversi modelli prospettano una nuova fase di maltempo con piogge, temporali e neve in montagna. Sul lungo periodo qualche scenario propende verso un ritorno del freddo, ma la tendenza è molto incerta.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.