Meteo - Weekend con tempo in generale miglioramento grazie all'anticiclone, ma attenzione e nebbie e foschie
Meteo - Una circolazione depressionaria è ancora in movimento sul Mediterraneo portando residua instabilità, ma un robusto anticiclone è in arrivo nel weekend portando giornate stabili a dal sapore primaverile
Guarda la versione integrale sul sito >
Circolazione depressionaria si muove verso sud-est, residue piogge in Italia
Buongiorno e buon venerdì da parte del Centro Meteo Italiano. Dopo l'affondo di una saccatura atlantica nella giornata di ieri che ha portato un intenso peggioramento, durante la giornata odierna vedremo la circolazione depressionaria spostarsi lentamente dal Mediterraneo centrale verso la Penisola Balcanica. Intanto più ad ovest un robusto campo di alta pressione sta rimontando su Europa occidentale e Mediterraneo occidentale, con massimi al suolo fino a 1030 hPa sulla Penisola Iberica. Giornata odierna che vedrà dunque della residua instabilità sull'Italia centro-meridionale, specie su medio versante adriatico, Sud peninsulare e Sicilia e con locali sconfinamenti sul medio versante tirrenico. Possibili nevicate in Appennino fino a quote di medio-bassa montagna. Tempo più stabile al Nord con anche ampie schiarite soprattutto al Nord-Ovest
Anticiclone verso il Mediterraneo centrale nel weekend
Con l'arrivo del weekend avrà inizio una fase più stabile grazie ad un cambio di circolazione. Evoluzione sinottica che vedrà infatti il robusto anticiclone in progressiva espansione verso il Mediterraneo centrale, dove avremo valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Questo porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia, accompagnato anche da ampie schiarite. Da segnalare possibili piogge residue nella giornata di sabato tra Puglia, Calabria e Sicilia ed anche il ritorno di nebbie, foschie e nubi basse su coste e pianure, anche persistenti sulla Pianura Padana, specie da domenica. Temperature in graduale rialzo grazie all'avvezione mite da sud-ovest, che si porteranno entro domenica su valori anche di 4-6 gradi sopra le medie del periodo.
Tendenza meteo prossima settimana.
Prossima settimana ancora alta pressione, bolla calda sull'Europa
Nel corso della prossima settimana il robusto promontorio anticiclonico andrà ad affermarsi sul Mediterraneo e su buona parte dell'Europa, mentre un saccatura depressionaria dovrebbe allungarsi verso il basso Atlantico ad ovest della Penisola Iberica. Questo favorirà la risalita di una bolla calda sull'Europa centro-occidentale, portando anomalie termiche positive anche di 10-12 gradi tra Francia Isole Britanniche e Germania. Penisola Italiana solo parzialmente interessata, con valori termici comunque anche di 5-7 gradi sopra le medie. Sull'Italia attese dunque giornate di stampo quasi primaverile, ma attenzione ancora a nebbie, foschie e nubi basse su coste e pianure.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: teso flusso zonale con l'inizio del mese di marzo?
L'evoluzione meteo per l'inizio di marzo non è ancora chiara, e ci mancherebbe vista la distanza temporale di 10 giorni. Diversi modelli mostrano comunque un vortice polare più compatto all'inizio del primo mese di primavera con un flusso zonale piuttosto teso. In questo caso ecco che l'alta pressione potrebbe ancora espandersi da ovest verso est abbracciando il Mediterraneo e portando tempo stabile.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.