Meteo WEEKEND: sole e caldo in Italia grazie all'anticiclone, locali temporali in montagna
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo weekend: l'anticiclone porta sole e caldo in Italia ma attenzione a qualche temporale pomeridiano in montagna.
Assaggio d'estate nel weekend, con l'anticiclone in espansione sull'Italia che porterà sole e caldo da Nord a Sud salvo qualche temporale sulle montagne. Fonte: M. Rampoldi
Meteo WEEKEND: sole e caldo in Italia grazie all'anticiclone, locali temporali in montagna – 25 maggio 2018 – Weekend estivo l'ultimo di maggio sull'Italia, con sole e caldo che saranno i tratti distintivi del meteo grazie all'espansione dell'anticiclone nord africano sul Mediterraneo centrale. Attenzione comunque che non mancherà qualche temporale di calore, con fenomeni soprattutto sui rilievi, almeno nella giornata di sabato 26. Proprio nella prima parte del weekend l'anticiclone manterrà il tempo stabile con sole prevalente su tutta Italia: solo al pomeriggio potranno formarsi locali temporali soprattutto sulle Alpi e localmente sull'Appennino centro settentrionale, mentre il caldo si farà sempre più intenso con punte fino anche a +30°C. Condizioni meteo invariate domenica 27 maggio ma attenzione: l'alta pressione inizierà già a dare segnali di cedimento specie sulle regioni settentrionali, lasciando spazio all'infiltrazione di correnti più fresche e instabili. Il sole e il caldo saranno comunque i protagonisti della situazione meteo anche nella seconda parte del weekend ma con il piccolo cedimento dell'anticiclone sono attesi temporali e rovesci pomeridiani man mano più intensi sulle Alpi i quali potranno sconfinare fin sulle pianure del Nord Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Continuate quindi a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e per il weekend, con l'anticiclone che porterà sulla nostra Penisola sempre più sole e sempre più caldo salvo qualche temporale di stampo pomeridiano specie sui rilievi.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Martina Rampoldi
Meteo – Peggioramento in arrivo in Italia nelle prossime ore con piogge e possibili temporali: i dettagli
19 Dicembre 2025 | ore 18:34
Meteo domani 20 dicembre: fine settimana che inizia con tempo localmente instabile e tante nuvole sull’Italia
19 Dicembre 2025 | ore 14:30
Meteo – Settimana di Natale che parte con un peggioramento, attese piogge, temporali e neve sulle montagne
19 Dicembre 2025 | ore 11:58
Meteo Milano – Tempo uggioso ma stabile, nel weekend nuovo peggioramento in agguato sulla Lombardia
19 Dicembre 2025 | ore 11:33