METEO WEEKEND - SOLE prevalente e CALDO intenso in ITALIA con TEMPERATURE di 40°C grazie all'ALTA PRESSIONE

Meteo - Prossimo weekend con tanto sole in Italia e caldo intenso su tutte le regioni e temperature che potranno anche superare i 40°C

Meteo - nessuna variazione per weekend e prossima settimana
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Bolla calda sull'Europa centro-occidentale

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Terza settimana di luglio al via con una intensa ondata di caldo sull'Europa centro-occidentale. L'attuale situazione sinottica mostra infatti un promontorio anticiclonico di matrice africana esteso tra Mediterraneo ed Europa centro-occidentali, mentre una piccola goccia fredda è situata ad ovest della Penisola Iberica. Tale configurazione barica determina la risalita di aria africana direttamente dal deserto del Sahara, con bolla calda che sta portando temperature anche oltre i 15 gradi sopra la media specie tra Isole Britanniche, Francia e Penisola Iberica. Caldo che ha fatto registrare vari record e purtroppo ha causato anche decine di morti. Bolla calda che tenderà a muoversi verso levante abbracciando sempre più anche l'Italia nel corso dei prossimi giorni.

Tanto sole e poche piogge in Italia grazie all'alta pressione

Come abbiamo appena visto, l'inizio di questa settimana vedrà condizioni meteo stabili in Italia grazie al vasto e robusto promontorio anticiclonico di matrice africana, con sole splendente dal Nord a Sud. Tra oggi e domani non mancheranno comunque locali acquazzoni e temporali pomeridiani sia sulle Alpi che sull'Appennino centro-meridionale. Temperature in aumento, specie al Centro-Nord, con massime intorno ai 37°C-38°C nelle pianure e vallate interne, mentre il caldo sarà più contenuto al Sud con massime che nelle zone interne si attesteranno sui 34°C-35°C.

Caldo in aumento nei prossimi giorni e siccità sempre più grave

Nel corso dei prossimi giorni della settimana avremo un espansione dell'alta pressione verso l'Europa centro-orientale e i Balcani, con la piccola circolazione depressionaria in movimento verso l'Europa centrale. Risalita di aria calda che si dirigerà verso il Mediterraneo centrale, interessando cosi direttamente la Penisola Italiana. Sole prevalente dunque in Italia su tutte le regioni ed instabilità pomeridiana relegata al solo arco alpino. Temperature in aumento con massime che si porteranno fino ai 40°C e localmente anche al di sopra. Di seguito la tendenza meteo per il weekend.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Weekend con sole e temperature roventi in Italia

Dando uno sguardo agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, il quarto weekend di luglio dovrebbe vedere il flusso perturbato scorrere ancora alle alte latitudini con delle ondulazioni che potranno interessare l'Europa centrale, mentre a latitudini più basse dovremmo trovare un promontorio africano esteso tra Mediterraneo ed Europa occidentale, con una depressione in arrivo sul medio Atlantico. Questo porterebbe un fine settimana con elevata stabilità atmosferica in Italia con sole prevalente su tutte le regioni da Nord a Sud. Dal punto di vista termico, il caldo sarà intenso in tutto il Paese con temperature anche di 2-4 gradi sopra la media. Massime che infatti si porteranno diffusamente fino ai 38°C-40°C e localmente anche superiori. Vista la distanza temporale non possiamo scendere nei dettagli e vi ricordiamo che si tratta di una tendenza. Per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.