Minime ancora sottozero in Italia: più freddo al Centro Sud, con temperature fino a -12°C
Le temperature sono in rialzo su tutta Italia, anche se le minime sono ancora diffusamente sottozero da Nord a Sud: L'Aquila la più fredda, con -12.5°C.
Minime ancora sottozero in Italia: più freddo al Centro Sud, con temperature fino a -12°C – 01 gennaio 2015 – Dopo un fine anno caratterizzato dal maltempo, con la neve che da sabato 27 dicembre 2014 ha fatto arrivare, insieme ovviamente alle temperature gelide, il vero inverno sull'Italia, da oggi i valori termici sono in rialzo, soprattutto in quelli massimi: questa notte le minime sono ancora stati diffusamente sottozero, come ad esempio a L'Aquila, in Abruzzo, la località italiana più fredda, con i suoi -12.5°C registrati. Le colonnine di mercurio come detto sono attese in rialzo su tutta Italia già da oggi, in particolare a partire dalle regioni settentrionali: le termiche a 850 hPa sul Nord Ovest sono positive, con valori anche prossimi ai +6°C, mentre al Centro Sud Italia permangono ancora tra i -6°C e i -4°C. Qui puoi consultare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sull'Italia.
Le minime questa notte sono state ancora sottozero su molte zone, in particolare al Centro Sud: L'Aquila è stata la località più fredda, con -12.5°C.
In particolare, questa notte si sono registrate ancora minime sottozero in moltissime località dell'Italia, sia del Nord, dove però risultano leggermente più alte dei giorni scorsi, sia del Centro Sud, dove il nucleo gelido che ha portato tanta neve fino sulle coste, ha continuato ad insistere: la località più fredda è stata L'Aquila, con i suoi -12.5°C di minima, seguita da Scoppito (AQ), sempre in Abruzzo, dove si sono registrati -12.0°C. Considerando anche le stazioni di alta montagna, quelle dove si registrano solitamente le temperature più basse, più freddo deL'Aquila è stato solo il Monte Cimone (MO), dove la minima è stata di -16.0°C: Plateau Rosà, la stazione più alta con i suoi 3488 mslm, si trova in Valle d'Aosta, dove le temperature già hanno iniziato a rialzarsi, segnando “solo" -9.0°C. Come detto, nelle prossime ore e anche per i prossimi giorni, i valori termici sono attesi in rialzo, con l'afflusso di aria più mite dai quadranti meridionali, sospinta sull'Italia da una dorsale atlantica che si sta sviluppando verso l'Europa nord orientale: le termiche a 850 hPa sul settore nord occidentale sono già positive, arrivando anche a +6°C e nei prossimi giorni si alzeranno ancora di più, fino anche a +10°C nelle prime ore di domenica 04 gennaio. Al Centro Sud Italia, si arriverà ugualmente a circa +8°C, anche se sulle zone appanniniche i valori rimarranno leggermente più bassi.
La città in California dove si parla un dialetto italiano: parlano proprio come in questa regione
17 Dicembre 2025 | ore 14:21
Qualità della vita 2025, la classifica delle città dove si vive meglio in Italia
03 Dicembre 2025 | ore 16:50
Coppa Davis 2025, il programma di oggi, 23 novembre: a che ora si gioca la finale Italia-Spagna
23 Novembre 2025 | ore 11:28
Coppa Davis 2025, Italia-Spagna in finale: ecco a che ora si gioca e dove vederla in tv
22 Novembre 2025 | ore 22:36