Misteriosa palla di luce illumina i cieli della Siberia: abitanti sotto shock
Guarda la versione integrale sul sito >
Nei giorni scorsi è stato diffuso un video di una grandissima palla di luce che è apparsa nei cieli della Siberia. Ecco di cosa può trattarsi. Video
Misteriosa palla di luce illumina i cieli della Siberia: abitanti sotto shock
Misteriosa palla di luce illumina i cieli della Siberia: abitanti sotto shock – Che cos’è quella strana palla di luce che ha illuminato i cieli della la città di Novosibirsk, la più grande della Siberia? Se lo stanno chiedendo gli abitanti della zona e gli scienziati di tutto il mondo. Nelle scorse ore è stato pubblicato, dal portale di informazione americano Strangesounds, uno spettacolare video che testimonia il momento esatto in cui è apparsa in lontananza quella strana e misteriosa palla di luce. “che cosa sta succedendo lì?”, si chiede una voce femminile. “E’ un fulmine globulare", risponde l’uomo che sta girando il filmato.
Guarda la versione integrale sul sito >
I fulmini globulari sono fenomeni molto rari. Si tratta di piccoli globi luminosi, di forma pressoché sferica e di diametro variabile. Si possono avvistare sia in presenza, sia in assenza di temporali. Sull’origine di questi fenomeni c’è ancora grande discussione, ma la teoria più accreditata è quella formulata nel 2000 da Graham Hubler degli U.S. Naval Research Laboratory di Washington. Secondo lo scienziato i fulmini globulari si originano quando un comune fulmine colpisce il terreno, disintegrando alcuni elementi chimici come il silicio che, trasportato dal vento e ancora incandescente si mescolerebbe con l'ossigeno, dando così luogo al fenomeno luminoso.
Guarda la versione integrale sul sito >