Modelli METEO del 14 Settembre 2018: anticiclone protagonista ma con qualche temporale

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

I principali modelli meteo propongono uno scenario con l'anticiclone protagonista anche se non mancherà qualche temporali in Italia.

Modello GFS elaborato dal nostro Centro di Calcolo – Pressione al livello del mare e Geopotenziale a 500 hPa alle 12Z del 17 settembre 2018

Modelli METEO del 14 Settembre 2018: anticiclone protagonista ma con qualche temporale – Il blando peggioramento meteo che nelle ultime ore ha portato qualche pioggia e temporale in Italia sta già volgendo al termine, con i principali modelli che mostrano un ritorno dell'anticiclone sull'Europa e sulla nostra Penisola nei prossimi giorni. Già oggi, venerdì 14 settembre, infatti sono attesi fenomeni soprattutto al Nord e sulle zone interne del Centro Sud, con la pressione che man mano andrà ad aumentare: nel weekend poi, l'espansione dell'anticiclone sul Mediterraneo riporterà condizioni di tempo generalmente stabile in Italia, anche se non mancherà qualche temporale sparso specie su Alpi e Appennini. Sotto il profilo termico poi, i valori sono attesi nuovamente in aumento, portandosi fino a 2/4°C sopra le medie del periodo. Dando poi uno sguardo più avanti, i principali modelli meteo indicano ancora l'anticiclone come figura dominate sull'Europa e sull'Italia ma potrebbe esserci spazio perché correnti più fresche e instabili dall'Atlantico portino qualche acquazzone o temporale sulla nostra Penisola. Per i dettagli comunque è ancora troppo presto e saranno necessarie le prossime uscite dei modelli per poter definire una previsione.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Da segnalare anche l'arrivo nel weekend sulle Azzorre di quello che era l'uragano Helene, ora declassato a tempesta tropicale. Da qui, secondo le ultime uscite dei principali modelli, la tempesta si dovrebbe dirigere verso le Isole Britanniche, dove è atteso con forti venti e precipitazioni intense già tra lunedì 17 e martedì 18 settembre. Vi invitiamo quindi a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale youtube, per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

a cura di Martina Rampoldi

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3