Modelli METEO del 17 Aprile 2018: quando torna l'anticiclone in Italia?

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ci sono possibilità che l'anticiclone torni a portare stabilità e clima mite sull'Italia? Vediamo le ultime uscite dei modelli meteo.

Modello GFS elaborato dal nostro Centro di Calcolo – Pressione al livello del mare e Geopotenziale a 500 hPa alle 00Z del 25 aprile 2018

Modelli METEO del 17 Aprile 2018: quando torna l'anticiclone in Italia? – L'anticiclone risale gradualmente sulla Penisola Iberica e nei prossimi giorni, stando alle ultime uscite dei principali modelli meteo, si instaurerà con valori massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa proprio sull'Europa centrale. L'Italia rimarrà coinvolta invece da una circolazione più fresca e instabile, che favorirà la formazione di acquazzoni e temporali pomeridiani. Secondo quanto mostrato dai modelli però, l'anticiclone dovrebbe ripiegare poi anche sull'Italia, con dunque un deciso miglioramento delle condizioni meteo a partire dalle regioni settentrionali. In vista del 25 aprile infatti, i principali modelli meteo propendono per uno scenario in cui tutta Italia viene protetta dall'anticiclone, con dunque tempo stabile e mite. Mancano ancora parecchi giorni però alla festa della liberazione e nonostante tale tendenza meteo venga confermata run dopo run dai modelli, l'incertezza non ci permette ancora di fare una previsione precisa. A seguire sembra invece possibile che nuove perturbazioni atlantiche possano raggiungere l'Italia: il finale di aprile quindi potrebbe rivelarsi ancora una volta molto dinamico.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Continuate quindi a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni, con l'antciclone che tornerà ad essere protagonista prima di lasciare spazio, stando alle ultime uscite dei modelli, nuovamente ad una serie di perturbazioni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

a cura di Martina Rampoldi

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3