Modelli METEO del 24 Luglio 2018: anticiclone protagonista ma anche temporali
Guarda la versione integrale sul sito >
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo l'anticiclone sarà protagonista in Italia ma non mancheranno i temporali.
Modello GFS elaborato dal nostro Centro di Calcolo – Pressione al livello del mare e Geopotenziale a 500 hPa alle 12Z del 02 agosto 2018
Modelli METEO del 24 Luglio 2018: anticiclone protagonista ma anche temporali – Tempo in miglioramento sull'Italia dopo il transito di una saccatura atlantica foriera di maltempo intenso e aria più fresca: condizioni meteo man mano più stabili sulla nostra Penisola da Nord a Sud ma attenzione, perché acquazzoni e temporali sono sempre in agguato. Come mostrato dai principali modelli meteo, questo finale di luglio vedrà infatti l'anticiclone farsi sempre più largo sul Mediterraneo ma sull'Italia continueranno ad affluire correnti più fresche e instabili che favoriranno lo sviluppo di acquazzoni e temporali soprattutto ad iniziare dalle ore pomeridiane. Fenomeni anche intensi sono attesi sui rilievi sia alpini che appenninici ma sempre stando a quanto mostrato dai modelli, questi protanno localmente estendersi alle zone limitrofe. La situazione rimane ancora molto incerta ma dando uno sguardo anche dopo la fine di luglio, in particolare il modello GFS propende per un inizio di agosto sotto il segno dell'anticiclone. E' ancora troppo presto però per fare una previsione meteo affidabile a tale distanza temporale e dunque bisognerà attendere i prossimi run modellistici per capire cosa potrà succedere sulla nostra Penisola.
Guarda la versione integrale sul sito >
Continuate a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi per il finale di luglio, con i modelli che mostrano un anticiclone sempre più protagonista salvo qualche acquazzone o temporale sempre in agguato specie nelle ore pomeridiane.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Martina Rampoldi
Meteo – Primavera in tilt nella settimana prossima, con maltempo, piogge e temporali frequenti: i dettagli
04 Maggio 2025 | ore 18:18
Meteo Torino – Tempo in peggioramento con arrivo di piogge e temporali; le previsioni
04 Maggio 2025 | ore 14:57
Meteo – Temperature in un brusco calo nei prossimi giorni, localmente anche di 10°C
04 Maggio 2025 | ore 13:56
Meteo – Ultima parte della Primavera con ritorno del maltempo? La tendenza per il prosieguo di maggio
04 Maggio 2025 | ore 13:08