Modelli METEO del 3 Aprile 2018: nuove perturbazioni in arrivo sull'Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Aprile molto dinamico secondo le ultime uscite dei modelli meteo: nuove perturbazioni sono attese sull'Italia.
Modello GFS elaborato dal nostro Centro di Calcolo – Pressione al livello del mare e Geopotenziale a 500 hPa alle 12Z del 05 aprile 2018
Modelli METEO del 3 Aprile 2018: nuove perturbazioni in arrivo sull'Italia – Dopo una Pasqua e una Pasquetta baciate dall'anticiclone, con sole e clima man mano sempre più mite, l'Italia si trova nel mirino di una nuova pertubazione, la quale porterà già dalle prossime ore piogge e neve ad iniziare dalle regioni settentrionali. Stando alle ultime uscite dei principali modelli meteo, questa prima pertubazione atlantica di aprile interesserà in particolare le zone del Centro Nord Italia, portando, tra oggi e giovedì 05 aprile, rovesci anche intensi così come neve sui rilievi. A seguire, sempre secondo quanto mostrato questa mattina dai modelli, la rimonta di dell'anticiclone sul Mediterraneo arriverà a lambire anche l'Italia, con condizioni meteo quindi di nuovo stabili. Attenzione però, perché aprile, come detto, continuerà a rimanere molto dinamico sotto il profilo meteo: seconda perturbazione attesa, ad oggi, nella seconda parte del weekend, con il ritorno del maltempo sull'Italia. Spiengendosi così avanti però l'incertezza aumenta sempre più, con questa prima tendenza anche per la prossima settimana che dovrà essere confermata dalle prossime uscite dei modelli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Continuate a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e per i prossimi giorni, con il mese di aprile che, stando alle ultime uscite dei modelli, continuerà a rimanere molto dinamico grazie ad un susseguirsi di perturbazioni alternate con fasi anticicloniche più stabili.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Martina Rampoldi
Meteo Italia – prima settimana di maggio all’insegna dell’instabilità, ecco l’evoluzione fino al weekend
05 Maggio 2025 | ore 07:00
Meteo – Piogge e temporali anche intensi in vista, la Protezione Civile diffonde l’allerta: ecco dove
04 Maggio 2025 | ore 19:08
Scuole chiuse per allerta meteo e maltempo domani, lunedì 5 maggio 2025: l’elenco dei comuni interessati
04 Maggio 2025 | ore 18:23