Modelli Meteo del 18 Luglio 2017: caldo in aumento ma possibile fase fresca a fine mese
Guarda la versione integrale sul sito >
Caldo in aumento e sole prevalente fino al weekend, ma gli ultimi modelli mostrano una nuova fase fresca possibile per fine mese.
Caldo in aumento e sole prevalente fino al weekend, ma gli ultimi modelli mostrano una nuova fase fresca possibile per fine mese.
Modelli Meteo del 18 Luglio 2017: caldo in aumento ma possibile fase fresca a fine mese – L'anticiclone torna ad espandersi sul Mediterraneo determinando condizioni meteo nuovamente all'insegna della stabilità da Nord a Sud. Solo sulle Alpi potremmo assistere alla locale formazione di acquazzoni e temporali pomeridiani. Nei prossimi giorni anche caldo e afa tenderanno nuovamente ad aumentare con le temperature che si riporteranno al di sopra delle medie del periodo. Secondo le ultime uscite dei modelli il picco di questa nuova ondata di caldo in Italia potrebbe essere proprio intorno al prossimo weekend. I modelli globali ci mostrano però anche dell'altro sul lungo periodo. Prende infatti corpo da qualche giorno l'ipotesi di un nuovo break dell'estate intorno alla fine del mese grazie all'arrivo di masse d'aria più fresche dal nord Atlantico. Sia il modello americano GFS che l'europeo ECMWF sono piuttosto concordi su questa tendenza meteo
Guarda la versione integrale sul sito >
Continuate a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni –>guarda qui, con i modelli che propendono ancora per una settimana sotto il segno dell'anticiclone eccetto qualche temporale pomeridiano specie sulle Alpi
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Terremoto oggi in Italia, 16 aprile 2025: doppia scossa nelle Marche e una avvertita in Sicilia – Dati INGV
16 Aprile 2025 | ore 18:41
Terremoto oggi in Italia, 14 aprile 2025: scosse in varie regioni – Dati INGV
14 Aprile 2025 | ore 12:31
Terremoto oggi in Italia, mercoledì 2 aprile 2025: scosse in varie regioni – Dati Ingv
02 Aprile 2025 | ore 20:30