Nebbie e nubi basse: nelle vallate e in Pianura i primi cieli grigi della stagione
Guarda la versione integrale sul sito >
Nebbie e nubi basse nelle vallate e in Pianura Padana, con i primi risvegliegli con cieli grigi della stagione.
Nebbie e nubi basse nelle vallate e in Pianura Padana, con i primi risvegliegli con cieli grigi della stagione. Fonte: sonettobit.com
Nebbie e nubi basse: nelle vallate e in Pianura i primi cieli grigi della stagione – 17 ottobre 2016 – Messa alle spalle l'intensa fase di maltempo che ha causato diversi danni e disagi sull'Italia nei giorni scorsi, da ieri si è instaurato sulla nostra Penisola un piccolo promontorio anticiclonico, il quale ha riportato stabilità ma anche le prime nebbie e nubi basse tipicamente autunnali. In particolare le zone più interessate da queste prime nebbie e anche foschie sono le pianure e le vallate del Centro Nord Italia. Ma cos'è esattamente la nebbia e come si forma?
Guarda la versione integrale sul sito >
La nebbia si ha quando una nube appare a contatto del suolo e si forma dopo il tramonto, quando il calore trattenuto dal suolo durante il giorno viene ceduto all'ambiente circostante. In questo modo la temperatura del suolo si raffredda fino a raggiungere una temperatura tale per cui le goccioline d'acqua possano condensare. Per questo, le nebbie si formano principalmente al Centro Nord Italia, dove le temperature sono più basse e si può raggiungere più velocemente la condensazione. Al sorgere del sole, il terreno inizia a scaldarsi di nuovo, facendo sì che la nebbia inizi a diradarsi a partire proprio dagli strati più bassi. Le nebbie sono molto più fitte nelle zone di aperta campagna, territorio molto più favorevole allo sviluppo di questo tipo di fenomeno.
GUARDATE DI SEGUITO IL VIDEO PER VEDERE COME SI FORMA LA NEBBIA
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Martina Rampoldi
La città in California dove si parla un dialetto italiano: parlano proprio come in questa regione
17 Dicembre 2025 | ore 14:21
Meteo – Alta pressione ben salda con tempo stabile nel weekend, ma non mancheranno nebbie e nubi basse
13 Dicembre 2025 | ore 09:30
Meteo – Tempo stabile in Italia, ma con nebbie, foschie e smog alle stelle specie su alcune regioni
11 Dicembre 2025 | ore 09:23
Meteo – Continua il dominio anticiclonico, in aumento nebbie, foschie e soprattutto lo smog su alcune zone
10 Dicembre 2025 | ore 08:55