Ondata di CALDO: temperature già oltre i +35°C sulla Pianura Padana, quanto durerà?
Guarda la versione integrale sul sito >
Ondata di caldo africano sull'Italia, con temperature massime già oltre i +35°C sulla Pianura Padana: vediamo quanto durerà.
Prima ondata di caldo della stagione sull'Italia, con temperature sopra media mediamente di 3/4°C grazie all'avvento dell'anticiclone africano. Fonte: panorama.it
Ondata di CALDO: temperature già oltre i +35°C sulla Pianura Padana, quanto durerà? – 01 luglio 2018 – Se l'estate ha stentato a prendere il via nel mese di giugno, luglio si apre sotto il segno della prima ondata di caldo della stagione, la quale, seppur senza assumere tratti eccezionali, sta portando le temperature a salire oltre le medie del periodo sull'Italia. Valori mediamente 3/4°C oltre quanto atteso si registrano da Nord a Sud, con il caldo che ha già fatto schizzare le temperature oltre i +35°C specie sulla Pianura Padana. Nella giornata di ieri, sabato 30 giugno, la città più calda d'Italia è stata Ferrara, con +36.5°C, seguita da Modena con +36.4°C e Mantova con +36.1°C. Non è finita qui, perché questa ondata di caldo, accompagnata anche da un aumento dei tassi di umidità, terrà nella sua morsa l'Italia anche nei prossimi giorni. L'anticiclone resisterà sul Mediterraneo e sulla nostra Penisola anche all'inizio della prossima settimana, con caldo intenso anche al Centro Sud: sulle zone interne delle Isole Maggiori e tra Puglia, Basilicata e Calabria le temperature potranno salire fino anche a +37/39°C secondo le ultime uscite dei modelli meteo. L'anticiclone inizierà a cedere solo nella seconda parte della settimana specie sulle regioni settentrionali, con acquazzoni e temporali pomerdiani che potranno raggiungere anche le pianure.
Guarda la versione integrale sul sito >
Continuate quindi a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni, con questa prima ma moderata ondata di caldo portata dall'espansione dell'anticiclone africano sulla nostra Penisola che farà salire le temperature mediamente 3/4°C sopra le medie del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Martina Rampoldi
Meteo – Settimana di Natale che parte con un peggioramento, attese piogge, temporali e neve sulle montagne
19 Dicembre 2025 | ore 11:58
Meteo Milano – Tempo uggioso ma stabile, nel weekend nuovo peggioramento in agguato sulla Lombardia
19 Dicembre 2025 | ore 11:33
Meteo Roma – Molte nubi e qualche pioggia, weekend stabile ma la settimana di Natale atteso un peggioramento
19 Dicembre 2025 | ore 10:48
Meteo – Ancora nuvolosità e piogge sull’Italia, possibili temporali anche intensi in arrivo su alcune regioni
19 Dicembre 2025 | ore 09:18