Ondata di gelo e neve in arrivo nel Midwest Americano
Guarda la versione integrale sul sito >
Fine settimana all'insegna del Gelo e della neve in gran parte degli Stati Uniti centro settentrionali
Ondata di gelo e neve in arrivo nel Midwest Americano. Dopo la corposa irruzione fredda di origine artico canadese che sta colpendo tutt'ora la zona dei Grandi Laghi e gran parte della east coast Americana, nel fine settimana e nel weekend l'Inverno si farà sentire nuovamente, questa volta colpendo gran parte degli stati del Midwest. La perturbazione ha cominciato ad interessare lo stato dell'Oregon, dove si sono verificati già alcuni disagi a causa delle nevicate e di alcuni episodi di pioggia congelante che hanno interessato in particolar modo l'area di Eugene, provocando rallentamenti lungo la Interstate 5 come visibile in foto, interruzioni di corrente e anche alcune cadute di piante.
Guarda la versione integrale sul sito >
Avvisi di criticità riguardo le severe condizioni di maltempo invernale attese sono stati emessi per il Wyoming, South Dakota, Nebraska, Illinois, Wisconsin e Minnesota del sud, tra le città gemelle di Minneapolis e St. Paul. In queste aree un profondo e vasto sistema di bassa pressione andrà generandosi sotto la spinta del enorme lago di aria fredda che guadagnerà campo verso le pianure centro settentrionali , provocando un concreto rischio di nevicate che potrebbero avere un forte impatto per chi decide di mettersi in viaggio in queste zone.
Guarda la versione integrale sul sito >
Decima, cosi è stata chiamato la poderosa ondata di gelo negli Stati Uniti , estenderà la sua influenza nella parte superiore degli stati del Midwest e nella zona dei Grandi Laghi fra la notte di Giovedi e Venerdi, dove sono attese nevicate e venti forti. La neve continuerà a cadere anche nel frattempo anche sulle Montagne Rocciose, con temperature ampiamente sotto lo zero. Nella giornata di Sabato l'invasione di aria fredda avrà ormai raggiunto vaste aree, e nel frattempo la neve si diffonderà verso est, dal Midwest superiore in gran parte del Nord-Est. L'intrusione di aria calda che si avrà a sud invece non permetterà alla neve di cadere sino in pianura ad est degli Appalachi, con l'eccezione di stato di New York e del New England settentrionale.
Articolo a cura di Maurizio Signani
Meteo – Prima neve di stagione in arrivo sulle Alpi ma anche in Appennino nelle prossime 24 ore
12 Settembre 2024 | ore 11:11
Meteo – Arriva la burrasca di fine estate con maltempo anche intenso in Italia e crollo delle temperature
11 Settembre 2024 | ore 09:28