Peggioramento METEO in ITALIA: tornano piogge e neve per la fine di novembre
Guarda la versione integrale sul sito >
Una perturbazione atlantica è in arrivo sull'Italia: peggioramento meteo a partire da venerdì 30 novembre con piogge e neve.
Una perturbazione atlantica arriverà a portare nuove piogge in Italia, con neve su Alpi e Appennini a quote medio basse: peggioramento meteo da venerdì 30 novembre. Fonte: reddit.com
Dopo il maltempo, breve tregua con l'anticiclone
Tempo in progressivo miglioramento sull'Italia, con il maltempo dell'inizio della settimana che si sta generalmente attenuando. Il vortice di bassa pressione che ha caratterizzato la situazione meteo nelle ultime ore si sta infatti spostando gradualmente verso la Grecia, portando con sé piogge e temporali così come la neve, caduta nuovamente sugli Appennini fino a quote medio basse. Le ultime precipitazioni oggi, mercoledì 28 novembre, bagneranno il Sud Italia e localmente sul medio Adriatico, mentre sulle altre regioni condizioni meteo in miglioramento grazie alla rimonta dell'anticiclone da Ovest. Soprattutto la giornata di domani, giovedì 29 novembre, vedrà il tempo tornare ad essere più asciutto sull'Italia, con l'anticiclone che sarà il tratto distintivo del meteo insieme a temperature in leggero aumento. Attenzione però che tale situazione ha le ore contate: già da venerdì è atteso il ritorno delle piogge e della neve.
Nuovo peggioramento meteo con l'arrivo di una perturbazione
Se il tempo andrà man mano migliorando sull'Italia grazie all'anticiclone, con piogge e neve in esaurimento e temperature che tenderanno ad aumentare, già venerdì 30 è atteso un nuovo peggioramento meteo. Infatti, secondo le ultime uscite dei modelli meteo, una perturbazione atlantica si sta avvicinando all'Italia e nelle prime ore di dopo domani porterà le prime piogge e le prime deboli nevicate ad iniziare dal Nord Ovest. Si tratterà di una blanda fase di maltempo, con il minimo responsabile delle precipitazioni e della neve che scivolerà velocemente verso lo Ionio. In particolare, dai settori nord occidentali, le piogge si estenderanno al Tirreno e alle Isole Maggiori venerdì, con la neve che inizierà a cadere sulle Alpi fino anche in collina ma si tratterà di fenomeni deboli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e neve specie sulle zone occidentali, poi rapido miglioramento
Rapida e blanda fase di maltempo quindi in Italia per il finale di novembre, con un peggioramento meteo venerdì ad iniziare dal Nord Ovest. Come detto, sono attese piogge e pioviggini a partire da Liguria e Piemonte, con anche qualche fiocco di neve fino a 500-700 metri. Dal pomeriggio i fenomeni si estenderanno anche verso il Centro Sud, con piogge e neve sempre ad interessare soprattutto i versanti occidentali. Sugli Appennini sono attese sempre delle deboli nevicate, con i fiocchi che qui cadranno fino a 1300-1500 metri. Il minimo evolverà rapidamente verso Est, lasciando spazio ad un deciso miglioramento delle condizioni meteo già sabato 01 dicembre, ad iniziare dal Nord Italia. Seguite quindi tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere aggiornati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nei prossimi giorni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo – Crescenti disturbi di maltempo in Italia, ma in esaurimento nelle prossime ore: i dettagli
03 Maggio 2025 | ore 18:34
Meteo Milano – Oggi nubi di passaggio, domani tornano le piogge
03 Maggio 2025 | ore 14:28
Meteo domani 4 maggio: tempo in peggioramento con nuvolosità in aumento e prime piogge in Italia
03 Maggio 2025 | ore 13:58