PREVISIONI METEO: finale di novembre all'insegna del maltempo in ITALIA

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni Meteo Italia: i prossimi giorni saranno caratterizzati da nuovi impulsi instabili con maltempo anche intenso.

Secondo le ultime previsioni meteo, il maltempo non abbandonerà l'Italia nei prossimi giorni, con ancora piogge, temporali localmente intensi e neve. Fonte: redbubble.com

La prossima settimana inizia con un nuovo peggioramento meteo

Se il weekend è stato già caratterizzato da condizioni meteo perturbate sull'Italia a causa di una vasta circolazione depressionaria con un minimo al suolo che si è spostato dall'Inghilterra alla Francia, le previsioni per l'inizio della prossima settimana non vedranno un cambio in questa situazione. Un nuovo impulso instabile è infatti in arrivo dall'Atlantico, accompagnato, a differenza dell'ultima perturbazione, anche da aria più fredda che porterà una generale diminuzione delle temperature. Queste si porteranno verso le medie del periodo e localmente potrebbero scendere qualche grado sotto specie nei primi giorni della prossima settimana. Previsioni meteo all'insegna del clima decisamente autunnale sull'Italia quindi, con il maltempo che porterà non solo piogge e temporali ma anche neve fino a quote medie.

Clima più freddo e maltempo per il finale di novembre e dell'autunno

Con novembre si concluderà anche l'autunno meteorologico, che a differenza di quello astronomico va dal 01 settembre al 30 appunto di novembre. Prima di lasciare spazio allora all'inverno, le condizioni meteo sull'Italia saranno caratterizzate proprio da un clima prevalentemente autunnale, con temperature in linea o poco sotto le medie e maltempo a tratti intensi con piogge, temporali e neve. In particolare, secondo le ultime previsioni, la giornata di lunedì 26 novembre inizierà con maltempo soprattutto sulle Isole Maggiori e sulle regioni tirreniche, ma le piogge non sono escluse neanche sul resto dell'Italia. Non cambia la situazione neanche per martedì 27, con maltempo ancora una volta sulla nostra Penisola specie al Centro Sud a causa di un minimo di bassa pressione in transito dal Mar Tirreno verso lo Ionio. Attesa la neve sull'Appennino localmente anche abbondante fino a quote medie. A seguire invece è possibile un breve miglioramento sull'Italia, con il maltempo che lascerà spazio ad un promontorio anticiclonico in espansione da Ovest.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piccola rimonta dell'anticiclone ma poi di nuovo instabilità

Tra mercoledì 28 e giovedì 29 sembra invece possibile un miglioramento meteo in Italia grazie ad un promontorio di alta pressione in arrivo da Ovest. Tempo più asciutto dapprima al Centro Nord e poi anche al Sud nonostante questa tregua potrebbe durare poco. Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, proprio per i primissimi giorni del mese di dicembre, con in particolare GFS che mostra una saccatura depressionaria in azione sul Mediterraneo centrale proprio nel primo weekend dell'inverno meteorologico. Anche ECMWF pare essere dello stesso avviso, con un promontorio anticiclonico per fine novembre seguito da un nuovo impulso instabile dall'Atlantico. Fare delle previsioni dettagliate per quello che riguarda il medio-lungo termine è però ancora impossibile, con l'incertezza che è ancora troppo elevata: trattandosi quindi solo di una tendenza meteo seguite tutti prossimi aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3