Previsioni prossimi giorni: calo termico, pioggia e neve in montagna

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Correnti Nord-atlantiche apporteranno condizioni di maltempo nel weekend e inizio settimana prossima con freddo, pioggia e neve in montagna.

Maltempo Italia: piogge, vento e neve in montagna nei prossimi giorni

Previsioni prossimi giorni: calo termico, pioggia e neve in montagna – 20 Novembre 2015 – Il campo di basse pressioni con valori fino a 990 hPa sulla Germania, piloterà una serie di masse di aria fredda che impatterà contro le Alpi apportando fenomeni anche intensi sulla Svizzera e Austria. Parte di queste correnti si riverseranno sull'Italia sia da Nord-Est che da Nord-Ovest con l'approfondimenti di un primo minimo al suolo tra Appennino Settentrionale e Mar Adriatico. Aria artica con freddo in quota e temperature a 500 hPa (5000 metri circa) intorno a -30/32 gradi. Con questa evoluzione piogge e temporali potrebbero interessare molte Regioni, specie al Centro-Sud in una situazione di generale maltempo di stampo invernale sull'Italia. Per vedere più nel dettaglio il meteo per i prossimi giorni sulla nostra Penisola cliccare qui–>


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non solo pioggia e temporali ma anche un brusco calo delle temperature con valori alla quota di 850 hPa (1500 metri circa) che scenderebbero al di sotto dello zero su tutto il Centro-Nord con neve fino a quote medio-basse soprattutto sull'Appennino Centro-Settentrionale. Neve forte sulle Alpi che interesserà soprattutto i versanti esteri e di confine, ci saranno comunque sconfinamenti con quota neve in rapido calo fin sotto i 1000 metri specialmente sulla Valle d' Aosta, alta Lombardia, Alto Adige e Tarvisiano. Ad oggi esiste ancora un po' di incertezza da parte dei modelli ma pian piano le previsioni si vanno sempre più delineando. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti sull'arrivo del maltempo in Italia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsione meteo per la giornata di Lunedì 23 Novembre.

E nei primi giorni della prossima settimana sembra possibile l' evolversi di una situazione sinottica che vedrebbe un minimo di bassa pressione insistere sulle regioni centrali in lento spostamento tra Tirreno e Adriatico caricandosi della umidità necessaria per portare ulteriori precipitazioni sulle regioni del Centro-nord.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3