Quanto pesano le nuvole? Ecco i risultati di un gruppo di ricercatori americani

Guarda la versione integrale sul sito >

Ce ne sono di tutte le forme e con diverse sfumature di colori, ma quanto pesano le nuvole che ogni giorno troviamo sospese nel cielo? Un gruppo di ricercatori americani ha provato a calcolarlo.

Quanto pesano le nuvole? Ecco i risultati di un gruppo di ricercatori americani, 5 Giugno 2015 – Ve ne sono di tutte le forme, dimensioni e sfumature di colore, le nuvole riempiono il cielo dai piccoli cumuletti di bel tempo alle gigantesche nubi temporalesche o cumulonembi. Le vediamo sospese in aria, spesso a quote differenti, ed essere trasportate con leggerezza dal vento: ma vi siete mai chiesti quanto pesano le nuvole? Un gruppo di ricercatori americani lo ha fatto provando a farne una stima per i diversi tipi di nuvole e restituendoci un risultato in elefanti come termine di paragone.

Quanto pesano le nuvole? Ecco i risultati di un gruppo di ricercatori americani

Sappiamo da subito che un metro cubo di aria secca ha un peso superiore di un metro cubo di aria calda e umida, che infatti galleggia in atmosfera secondo il principio di Archimede. Tutte le nuvole sono quindi delle bolle di aria più calda e umida che galleggiano ad un certo livello perché immerse in un ambiente con aria a densità maggiore. Utilizzando qualche formula e stimando la densità di un metro cubo d'aria umida un gruppo di ricercatori americani ha tirato fuori alcuni dati sul peso delle nuvole. Una nuvola di piccola dimensione, come potrebbe essere il classico cumuletto di bel tempo, può pesare all'incirca 550 tonnellate cioè come 100 elefanti. Una grossa nube temporalesca, un cumulonembo può arrivare a pesare come 200 mila elefanti che salgono a circa 40 milioni per un intero sistema nuvoloso ben organizzato come un uragano.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.