Record di caldo in Italia: a Catenanuova (EN) la temperatura più alta mai raggiunta
Vi siete mai chiesti quale fosse il posto più caldo in Italia, quale la temeratura record mai registrata? Vediamo di dare una risposta a questi quesiti.
Record di caldo in Italia: a Catenanuova (EN) la temperatura più alta mai raggiunta – 26 giugno 2015 – Sta per arrivare sull'Italia un'ondata di caldo proveniente dall'Africa che farà fluire sulla nostra Penisola aria di estrazione sub tropicale che di conseguenza farà alzare le temperature, le quali si attesteranno su valori qualche grado sopra la media del periodo. Ma sarà record? Le colonnine di mercurio potranno salire fino anche a +37°C, ma questo valore basta perchè sia il nuovo record di caldo per l'Italia? La risposta è no, ed anzi non ci avvicineremo neanche al record italiano, cha appartiene a Catenanuova, un paese siciliano situato a 170 mslm in provincia di Enna, che con +48.5°C registrati dalla locale stazione idrometrica il 10 agosto 1999 risulta come il luogo più caldo in Italia ed anche d'Europa.
Vi siete mai chiesti quale fosse il posto più caldo in Italia, quale la temeratura record mai registrata? Vediamo di dare una rsiposta aquesti quesiti. Fonte: noticiassin.com
Non sarà dunque un'ondata di caldo record quella che ci apprestiamo a vivere in questi giorni sull'Italia, anche se le temperature andranno a segnare comunque valori oltre la media del periodo: infatti il record di Catenanuova, che con i suoi +48.5°C risulta la località più calda d'Italia rimarrà un miraggio, con le massime che potrebbero raggiungere picchi attorno ai +37°C. Non verrà raggiunto neanche il record ufficiale: sì, perchè la rilevazione di Catenanuova è stata effettuata da una stazione meteorologica idrometrica, non riconosciuta dall'OMM, l'organizzazione meteorologica mondiale. Le uniche riconosciute in Italia sono quelle dell'AM, l'areonautica militare, con il record che quindi appartine a Foggia Amendola, dove il 25 giugno 2007 la temperatura arrivò fino a +47°C. Oltre a questi valori, il 30 luglio 1983, alcune località dell'entroterra sardo raggiunsero i +49°C, ma non sono considerati record per via dell'estrema vicinanza delle stazioni idrologiche (anch'esse non riconosciute dall'OMM) ad un vasto fronte di incendi che ne hanno inevitabilmente alterato le rilevazioni.
Terremoto oggi in Italia, 16 aprile 2025: doppia scossa nelle Marche e una avvertita in Sicilia – Dati INGV
16 Aprile 2025 | ore 18:41
Terremoto oggi in Italia, 14 aprile 2025: scosse in varie regioni – Dati INGV
14 Aprile 2025 | ore 12:31
Terremoto oggi in Italia, mercoledì 2 aprile 2025: scosse in varie regioni – Dati Ingv
02 Aprile 2025 | ore 20:30
Terremoto oggi in Italia, 26 febbraio 2025: scosse in diverse regioni – Dati INGV
26 Febbraio 2025 | ore 15:43