Ritorno dell'inverno in Italia sempre più probabile da sabato 17 gennaio

di

Guarda la versione integrale sul sito >

Arrivano altre conferme sul possibile ritorno dell'inverno in Italia a partire dal prossimo sabato, 17 gennaio.

Ritorno dell'inverno in Italia sempre più probabile da sabato 17 gennaio – 11 gennaio 2015 – Quest'anno, fatta eccezione per gli ultimi giorni di dicembre ed anche il ponte dell'Epifania per il Meridione, l'inverno si sta facendo attendere sull'Italia, con giornate caratterizzate da temperature miti che potremmo anche definire calde per il periodo, le quali, non più tardi che ieri, hanno superato i +20°C al Nord, con punte oltre i +15°C anche sulle Alpi, alle prese con una delle stagioni più difficili per mancanza di neve. Il run di oggi delle 00Z dei modelli però, lascia intravedere una speranza, che con il passare delle ore viene sempre più confermata, con un ritorno dell'inverno, dove le temperature dovrebbero essere in netto calo a partire da sabato 17 gennaio, quando è previsto l'arrivo sull'Italia di aria di origine polare dai quadranti nord occidentali. Intanto, qui puoi trovare in dettaglio le previsioni per la tua zona per oggi e per i prossimi giorni.

I nostri modelli danno le prime conferme per quanto riguarda il possibile ritorno dell'inverno sull'Italia da sabato 17 gennaio.

In particolare, la situazione attuale vede l'anticiclone delle Azzorre, responsabile dell'anomalo caldo di ieri soprattutto sulle regioni dell'Italia nord occidentale, attenursi leggermente, lasciando spazio ad una discesa di aria più fresca da settentrione che porterà, oltre a un calo delle temperature a partire dalla prossima notte, anche una relativa fase di maltempo sulle regioni orientali: da questa mattina saranno interessati i settori di Nord Est poi il versante Adriatico e verso sera le piogge arriveranno anche al Sud. Da domani però l'alta pressione tornerà protagonista sul Mediterraneo, riportando sull'Italia tempo generalmente stabile e soleggiato: le temperature riprenderanno a salire leggermente, con temiche in quota a 850 hPa che dovrebbero essere comprese tra 0°C e +6°C almeno fino a sabato 17 gennaio. Qui, la situazione sinottica disegnata dal run del nostro modello questa mattina, vede l'anticiclone delle Azzorre posizionato poco ad Est delle omonime isole in mezzo all'Oceano Atlantico, con valori di pressione al suolo ad oggi previsti sui 1035 hPa, ed una profonda depressione situata al largo delle coste norvegesi, la cui pressione al livello del mare raggiunge anche i 970 hPa, che spinge verso le medie latitudini aria polare, favorita proprio dall'alta pressione atlantica. L'aria di origine polare sembre sempre più probabile che arrivi fino all'Italia, riportando quindi l'inverno sulla nostra Penisola a partire dalle regioni settentrionali, dove le temperature dovrebbero iniziare ad abbassarsi già a partire dalla serata di venerdì 16 gennaio. Le termiche a 850 hPa sono previste negative su tutto il Centro Nord, con valori compresi tra 0°C ed anche -8°C in particolare sulle Alpi, mentre al Sud Italia le temperature in quota non dovrebbero superare comunque i +2°C: questo si traduce con temperature al suolo in linea con quelle tipiche dell'inverno, con valori attesi negativi sulle Alpi, fino anche a -10°C, attorno ai +5°C sulla Pianura Padana e +10°C al Centro, mentre al Sud, le regioni dove questa entrata fredda dovrebbe arrivare più mitigata, le temperature potrebbero raggiungere anche i +15°C. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per scoprire ulteriori dettagli sul sempre più probabile, ma ancora da confermare definitivamente, arrivo dell'inverno sull'Italia.

Guarda la versione integrale sul sito >