Sabato 3 ottobre 2015: tempo instabile con acquazzoni e temporali localmente anche intensi

1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Domani 3 Ottobre 2015: instabilità diffusa con acquazzoni e temporali sparsi anche di forte intensità soprattutto al Nord-Ovest.

Previsioni Meteo Domani 3 Ottobre 2015

Sabato 3 ottobre 2015: tempo instabile con acquazzoni e temporali localmente anche intensi – Depressioni in scorrimento alle alte latitudini con un profondo minimo posizionato tra Groenlandia e Islanda con valori di pressione intorno a 1000 hPa. Vasto anticiclone posizionato sull'Europa Orientale con valori di pressione al suolo fino 1025 hPa. Minimo al suolo anche sulle Isole Azzorre con valori di pressione intorno a 1005 hPa. Nucleo di aria fredda in quota diretto dalla Francia verso l'Italia che determinerà un sensibile peggioramento del tempo soprattutto al Nord-Ovest.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Nord: Al mattino addensamenti nuvolosi compatti e diffusi con piogge sparse su tutte le Regioni, localmente intense su alto Piemonte. Al pomeriggio cieli nuvolosi su tutti i settori con piogge sparse per lo più di debole intensità. In serata persistono cieli nuvolosi o molto nuvolosi su tutte le Regioni con deboli piogge sparse al Nord-Est, peggiora al Nord-Ovest con piogge localmente intense su Piemonte e Liguria. Temperature minime in aumento e massime stazionarie. Venti deboli o moderati Meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Centro: Al mattino irregolarmente nuvoloso sulle Regioni Tirreniche con piogge sparse sulla Toscana e localmente su Umbria e alto Lazio, più asciutto altrove. Al pomeriggio nuvolosità irregolare su tutte le Regioni con locali piogge sparse sui settori interni, più asciutto lungo le coste. In serata nuvolosità in aumento sulle Regioni Tirreniche ma senza fenomeni di rilievo associati, più asciutto lungo l'Adriatico. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi..

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge su Puglia, Basilicata e Calabria, più stabile altrove con nubi sparse alternate a schiarite. Al pomeriggio residue piogge sulla Puglia, sereno o poco nuvoloso sulle altre Regioni con tempo stabile. In serata cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su Regioni Peninsulari e Sicilia, nuvolosità in aumento sulla Sardegna ma senza fenomeni. Temperature minime stazionarie e massime in lieve aumento. Venti deboli o moderati Occidentali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.