SABBIA dal SAHARA: cieli offuscati dalla polvere del deserto sull'Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Cieli arancioni sull'Italia con l'arrivo di sabbia direttamente dal deserto del Sahara: alte concentrazioni di pulviscolo in atmosfera.
Cieli sabbiosi sull'Italia a causa dell'avvezione di sabbia dal deserto del Sahara. Fonte: forecast.uoa.gr
SABBIA dal SAHARA: cieli offuscati dalla polvere del deserto sull'Italia – 16 luglio 2018 – Giornata non solo con nuvolosità in aumento sull'Italia quella odierna, perché non arriveranno solo le nubi ma anche tanta sabbia dal deserto del Sahara. Secondo le ultime uscite dei modelli, i cieli si andranno di conseguenza rapidamente offuscando a partire dalla Sardegna, con la sabbia del deserto spinta dai venti provenienti da Sud che interessarà tutta l'Italia: non solo, perché oltre a fornire un colorito rosso-marrone ai nostri cieli, la polvere del Sahara andrà anche a “sporcare" la pioggia che è appunto prevista cadere soprattutto sulle regioni centro settentrionali. Come potete vedere dal modello qui sopra, l'avvezione di sabbia dal Sahara sarà molto intensa, con appunto lo scenario sull'Italia che potrebbe risultare “desertico". La sabbia lambirà quindi tutta la nostra Penisola con anche la pioggia prevista poi verso le regioni meridionali da domani che potrà essere sporcata dalla presenza in atmosfera di questa polvere proveniente dal Sahara. I cieli però si andranno rapidamente a pulire, con la sabbia che lascerà i nostri cieli da mercoledì 18 luglio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Continuate a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni, con piogge e temporali nuovamente protagonisti ad iniziare dal Centro Nord con il passaggio di una saccatura atlantica foriera di maltempo e aria più fresca.
Guarda la versione integrale sul sito >
Concentrazione di sabbia del Sahara in atmosfera elaborata dal Barcelona Dust Forecast Center (dust.aemet.es) per i prossimi giorni.
Terremoto oggi in Italia, 16 aprile 2025: doppia scossa nelle Marche e una avvertita in Sicilia – Dati INGV
16 Aprile 2025 | ore 18:41
Terremoto oggi in Italia, 14 aprile 2025: scosse in varie regioni – Dati INGV
14 Aprile 2025 | ore 12:31
Terremoto oggi in Italia, mercoledì 2 aprile 2025: scosse in varie regioni – Dati Ingv
02 Aprile 2025 | ore 20:30
Terremoto oggi in Italia, 26 febbraio 2025: scosse in diverse regioni – Dati INGV
26 Febbraio 2025 | ore 15:43