SABBIA dal SAHARA: polvere dal deserto in arrivo nel weekend sull'Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Cieli arancioni sull'Italia da domenica 15 aprile, con l'arrivo di sabbia direttamente dal deserto del Sahara.
Tanta sabbia in arrivo direttamente dal deserto del Sahara domenica sull'Italia, la quale andrà a sporcare anche la pioggia prevista. Fonte: forecast.uoa.gr
SABBIA dal SAHARA: polvere dal deserto in arrivo nel weekend sull'Italia – 13 aprile 2018 – Abbiamo parlato di come il weekend sarà a due facce sotto il profilo meteo, con prima stabilità e clima mite e poi un nuovo ritorno delle piogge. Attenzione però che il minimo responsabile di tale peggioramento risalirà dall'Africa, portando con sé anche tantissima sabbia dal deserto del Sahara. I cieli di conseguenza si andranno rapidamente offuscando, con la sabbia del deserto spinta dai venti provenienti da Sud che interessarà tutta l'Italia: non solo, perché oltre a fornire un colorito rosso-marrone ai nostri cieli, la polvere del Sahara andrà anche a “sporcare" la pioggia che è appunto prevista cadere a partire da domenica 15 aprile. Come potete vedere dal modello qui sopra, l'avvezione di sabbia dal Sahara sarà molto intensa, con appunto lo scenario sull'Italia che potrebbe risultare “desertico".
Guarda la versione integrale sul sito >
La sabbia lambirà quindi tutta la nostra Penisola con anche la pioggia prevista sia al Centro Sud che poi anche al Nord Italia che potrà essere sporcata dalla presenza in atmosfera di questa polvere proveniente dal Sahara. Stando alle ultime proiezioni dei modelli, l'Italia dovrebbe essere interessata da questa avvezione di sabbia proveniente dal deserto del Sahara almeno fino a metà della prossima settimana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Concentrazione di sabbia del Sahara in atmosfera elaborata dal Barcelona Dust Forecast Center (dust.aemet.es) per i prossimi giorni.
Meteo Italia – prima settimana di maggio all’insegna dell’instabilità, ecco l’evoluzione fino al weekend
05 Maggio 2025 | ore 07:00
Meteo – Piogge e temporali anche intensi in vista, la Protezione Civile diffonde l’allerta: ecco dove
04 Maggio 2025 | ore 19:08
Meteo – Primavera in tilt nella settimana prossima, con maltempo, piogge e temporali frequenti: i dettagli
04 Maggio 2025 | ore 18:18