Settimana mite in Italia: temperature fino a +5°C sopra la media tra il 05 e l'11 gennaio
Nella settimana appena trascorsa, le temperature in Italia sono state mediamente anche di +5°C sopra la media.
Settimana mite in Italia: temperature fino a +5°C sopra la media tra il 05 e l'11 gennaio – 13 gennaio 2015 – La settimana appena conclusa, quella che è andata da lunedì 05 fino a domenica 11 gennaio, è stata caratterizzata prima da una intrusione di aria fresca sulle regioni del Sud Italia, in particolare quelle orientali, sfiorate dal nucleo gelido che è sceso sulla Grecia fino anche al Medio Oriente, poi dal potente anticiclone delle Azzorre, che posizionandosi sulla Penisola Iberica ha portato aria calda sul nosrto paese, soprattutto sulle zone nord occidentali. Rispetto alla media climatologica calcolata sul periodo 1981-2010, l'anomalia positiva, ovvero il fatto che le temperature siano state più alte della media in considerazione, è arrivata anche a +5°C sulle regioni del Nord Ovest e localmente anche sulle Alpi. Intanto qui puoi consultare in dettaglio il tempo previsto sulla tua zona per oggi e per i prossimi giorni.
Settimana a due facce in Europa: anomalamente freddo ad Est, temperature miti a Ovest come in Italia, dove sono state sono fino a +5°C sopra la media. Fonte: weatherbell.com
Le anomalie riportate nella mappa qui a fianco, sono la media delle temperature registrate in settimana rispetto alla media climatologica, quindi non possiamo parlare di un solo giorno, ma della settimana nel suo complesso: fatta questa premessa, come si può vedere, la settimana che è appena finita, quella andata dal 05 all'11 gennaio, è stata una settimana a due facce per l'Europa, con la parte orientale anomalamente fredda, mentre quella occidentale ha sperimentato temperature miti, a tratti anche calde per il periodo. Anomalamente freddo soprattutto sulla Turchia, dove nella zona centrale le temperature sono state mediamente -10°C più basse del solito: diffusamente sotto la media anche tutto l'Est Europa, come ci si poteva attendere dopo la vasta intrusione gelida che ha caratterizzato la zona fino a domenica. Da notare come anche alcuni settori del Sud Italia, come Puglia e localmente Basilicata, Calabria e Sicilia, siano state leggermente più freddi della media, circa -1°C. Tutta l'Europa occidentale invece ha fatto segnare temperature sopra la media, dall'Italia fino anche alla Norvegia, sempre per via dell'anticiclone che ha portato aria di origine subtropicale, quindi più calda, sia sulla nostra Penisola sia alle alte latitudini: per quanto rigurada il nostro Paese, i picchi di questa anomalia si toccano sulle regioni nord occidentali e sulle Alpi, dove le temperature sono state generalmente di +5°C sopra la media. Un grande contributo a questa notevole anomalia mite, è arrivato nella giornata di sabato, quando le colonnine di mercurio sul basso Piemonte hanno raggiunto anche i +26°C, mentre sulle Alpi, in quota, si sono sfiorati i +20°C.
La città in California dove si parla un dialetto italiano: parlano proprio come in questa regione
17 Dicembre 2025 | ore 14:21
Qualità della vita 2025, la classifica delle città dove si vive meglio in Italia
03 Dicembre 2025 | ore 16:50
Coppa Davis 2025, il programma di oggi, 23 novembre: a che ora si gioca la finale Italia-Spagna
23 Novembre 2025 | ore 11:28
Coppa Davis 2025, Italia-Spagna in finale: ecco a che ora si gioca e dove vederla in tv
22 Novembre 2025 | ore 22:36