Situazione meteo oggi: nubi sparse in Italia e locali pioviggini tra la Toscana e la Liguria

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in atto: situazione meteo all'insegna della generale stabilità sull'Italia, ad eccezione di locali pioviggini sulle coste della Liguria e Toscana.

Situazione meteo oggi: nubi sparse in Italia e locali pioviggini tra la Toscana e la Liguria – 16 Dicembre 2015 – Prosegue inesorabile la fase di stabilità sulla nostra penisola in questo strano inizio di inverno sull'Italia, dominato fin qui dalla presenza fissa dell'anticiclone delle Azzorre che sta determinando condizioni di tempo stabile da Nord a Sud ormai da più di un mese. Infatti, anche questo inizio della terza settimana di dicembre ha preso il via con una situazione meteo che non si discosta molto da quella che l'hanno preceduta: nonostante un piccolo cedimento barico che sta portando qualche pioviggine specie sulla Liguria di Levante e la Toscana nelle prossime ore, la stabilità è ancora la grande protagonista sull'Italia. Sempre più inusuale dunque questo clima sulla nostra Penisola: la prima parte di dicembre, ma già anche il mese di novembre, sta trascorrendo con la quasi totale assenza di precipitazioni sull'Italia e temperature per larghi tratti oltre le medie.

Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Web cam di stamani ore 07:30, San Benedetto (La Spezia)

L' analisi di nowcasting ci indica una situazione sinottica ben delineata dove, pur essendo dominata sempre dalla presenza dell'anticiclone sull'Europa centro occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa, vede una lieve saccatura in transito sull'Italia; questo leggero cedimento barico non intaccherà la generale stabilità di cui continua a godere la nostra Penisola, ma porterà qualche pioviggine specie sulle zone tirreniche. In questo momento sono in atto infatti già le prime deboli piogge sulla Liguria di Levante come si può notare dalla web cam, mentre sul resto dell'Italia è ancora la stabilità la grande protagonista della situazione meteo di stamattina con nebbie e nubi basse ormai usuali in Pianura e nelle vallate come anche nuvolosità sparsa ma senza precipitazioni sugli altri settori.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le deboli piogge che quest'oggi, Mercoledì 16 dicembre, interesseranno localmente l'Italia non saranno assolutamente preludio di un cambio di tendenza: uno dei mesi più piovosi dell'anno continuerà ad essere dominato dall'anticiclone, con i prossimi giorni che vedranno ancora la prevalenza di una situazione meteo stabile sulla nostra Penisola, clicca qui –>  per vedere le previsioni meteo dei prossimi giorni. Anche sotto il profilo termico questo inverno continuerà in maniera anomala: nonostante le temperature, dopo il weekend mite, siano tornate a segnare valori in linea con le medie, nel proseguimento della settimana le termiche saliranno nuovamente, portandosi ancora una volta oltre i valori tipici attesi per la stagione. Vi invitiamo comunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia, che in questo momento vede ancora la stabilità protagonista.

a cura di Roberto Schiaroli.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3