Stratwarming: un fenomeno naturale capace di condizionare il clima su molti continenti, Europa compresa
Guarda la versione integrale sul sito >
Durante la stagione invernale può succede che al Polo Nord le temperature risultino oltre la media anche di 30°c e sui continenti più meridionali faccia molto freddo con 20°c al di sotto della media.
Clima mite al Polo Nord, fino a 20°c sotto la media in Russia e in Europa – climatereanalyzer.org
Stratwarming: un fenomeno naturale capace di condizionare il clima su molti continenti, Europa compresa – 21 Febbraio 2018 – Non si vedeva da molti anni un contrasto climatico tra i vari continenti boreali come quello che viene indicato quest'oggi dai modelli globali a nostra disposizione per ipotizzare cosa ci dobbiamo attendere nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. Il Polo Nord è ben noto per le sue temperature estremamente fredde e per il clima inospitale durante la stagione invernale ma attenzione che non è sempre così; potrebbe capitare seppure molto raramente che anomalie positive di temperatura fino a 25-30°c rendano il clima al polo Nord relativamente “mite", mentre sull' America settentrionale, Europa e Russia si arrivi a oltre 20°c sotto la media di riferimento. Questo avviene quando il Vortice Polare subisce dei marcati disturbi con rallentamenti e suddivisioni in più lobi e questo avviene a causa di un fenomeno naturale detto Stratwarming ovvero il riscaldamento dei livelli medio-alti dell' Atmosfera terrestre. I venti zonali che spirano da ovest verso est in condizioni normali con il vortice polare compatto subiscono importanti variazioni e gli anticicloni emigrano fino alle latitudini polari, mentre le correnti settentrionali con aria molto fredda irrompono verso sud e verso ovest.
CLICCA QUI SE NON SEI ANCORA ISCRITTO AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: NON PERDERTI NESSUN NUOVO VIDEO!
Guarda la versione integrale sul sito >
Quello che viene descritto nella pagina precedente è ciò che i modelli globali ci indicano ad oggi per i prossimi giorni e le prossime settimane con l' inverno tutt' altro che finito, potenti ondate di freddo e neve potrebbero arrivare sull' Europa e sull' Italia dalla giornata di Domenica 25 Febbraio. Vedremo con i prossimi aggiornamenti se il finale di febbraio ci porterà effettivamente questo colpo di scena dell'inverno con autentiche ondate di freddo e neve anche in Italia degne di entrare nella storia.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Roberto Schiaroli.
Meteo – Aprile mostra il suo lato dinamico tra peggioramenti, cali termici e giornate di stampo primaverile
08 Aprile 2025 | ore 15:33
Meteo – Vortice polare sotto attacco, ma difficilmente mollerà la presa
09 Febbraio 2025 | ore 12:04
Meteo – Vortice polare in indebolimento, vediamo quali effetti sull’Italia
08 Febbraio 2025 | ore 12:06
Meteo – Vortice polare ancora molto intenso, il freddo fatica a raggiungere l’Italia
02 Febbraio 2025 | ore 10:12