Temperature in aumento su tutta Italia confermate per i prossimi giorni

di

Guarda la versione integrale sul sito >

Il run di questa mattina del nostro modello ha confermato il rialzo delle temperature, mentre ha smentito l'arrivo di nucleo freddo da lunedì.

Temperature in aumento su tutta Italia confermate per i prossimi giorni – 01 gennaio 2015 – Dopo l’irruzione di aria gelida di origine polare che ha caratterizzato gli ultimi giorni del 2014 per l'Italia, portando freddo e neve su tutta la Penisola ma in particolare al Centro Sud, raggiungendo il suo massimo nella giornata di ieri con temperature glaciali e neve fin sulle coste, da oggi, 01 gennaio 2015, la situazione è cambiata, con i nostri modelli, come ormai chiaro da alcuni giorni, che confermano il rialzo delle temperature su tutto il paese. A risentire di questa ripresa saranno soprattutto i valori massimi, mentre le minime rimarranno ancora sottozero o in generale basse su gran parte dell'Italia, con possibili gelate diffuse soprattutto al Centro Nord. Anche il tempo è in miglioramento, con l'alta pressione che torna potagonista, portando stabilità su tutta la Penisola per i prossimi giorni. Qui puoi consultare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sull'Italia.

Questa mattina i nostri modelli confermano le temperature in aumento su tutta Italia da oggi.

In particolare, la situazione sinottica attuale vede, un'alta pressione centrata sulla Francia, che si sta estendendo sempre più verso l’Europa nord orientale con valori massimi di pressione al suolo attorno ai 1035 hPa. Le correnti atlantiche non sono più costrette a risalire verso la Groenlandia ma fluiscono sull’Europa settentrionale, ridiscendendo più debolmente fino al Mediterraneo. Sull’Italia spirano ancora venti dai quadranti nord orientali ma molto meno intensi e una bassa pressione formatasi al largo delle coste sicilitane sta portando ancora alcune deboli precipitazioni su ragusano e siracusano. Da questo pomeriggio però il bel tempo tornerà protagonista su tutta Italia, da Nord a Sud, insieme anche ad un innalzamento dei valori termici per via di questa dorsale che porterò sulla nostra Penisola aria proveniente dai quadranti meridionali e quindi più calda. Le temperature sono quindi attese in rialzo e si stabilizzeranno su valori tutt’altro che gelidi, mantenendosi su questi livelli almeno fino al primo weekend di gennaio. Domenica 4 gennaio, una discesa fredda verso i Balcani dovrebbe far tornare a diminuire leggermente le temperature sul settore orientale, ma rispetto alla proiezione di ieri, in cui sembrava possibile una configurazione simile a quella che ha portato neve su tutte le regioni meridionali in questi giorni, il run di oggi dei nostri modelli, inizializzati alle 00Z, disegna questo nucleo gelido più ad oriente, e quindi dovrebbe essere scongiurata una nuova fase di intenso maltempo. Dato però il cambio rispetto alla precedente configurazione, questa evoluzione è ancora da confermare e continueremo a monitorarla per darvi quanto prima un quadro più chiaro possibile della situazione.

Guarda la versione integrale sul sito >