Temperature Italia: ieri giornata quasi primaverile, ma anche oggi valori oltre la media
Temperature quasi primaverili sull'Italia, dove ieri si sono raggiunti anche i +17°C a Roma: anche oggi valori termici oltre la media.
Temperature Italia: ieri giornata quasi primaverile, ma anche oggi valori oltre la media – 11 febbraio 2015 – L'anticiclone che da qualche giorno sta insistendo sul Centro Nord Italia e da ieri anche sulle regioni meridionali ha riportato su tutta la Penisola la stabilità, con cieli prevalentemente soleggiati o con poche nubi, ma non solo: le temperature infatti si stanno gradualmente riazando in questi giorni, dopo le nevicate che hanno interessato quasi tutti i settori tra la fine della settimana scorsa e lunedì. Nella giornata di ieri, le colonnine di mercurio hanno segnato valori decisamente primaverili, con per esempio Torino +14°C, Milano +13°C, Trento +15°C, Firenze +14°C, Roma a +17°C e Napoli +15°C. Anche oggi le temperature massime in Italia sono previste rimanere su valori decisamente positivi, così come per la giornata di domani, quando però inizieranno a diminuire leggermente soprattutto per quanto riguarda le regioni settentrionali. Qui potete consultare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla nostra Penisola.
Temperature Italia: ieri la giornata è stata quasi primaverile, ma anche oggi i valori termici saranno oltre la media.
Temperature in rialzo quindi sull'Italia, dopo le nevicate che si sono spinte fino alla Pianura tra giovedì scorso e l'inizio di questa settimana: le colonnine di mercurio quest'oggi raggiungeranno ancora temperature superiori ai +10°C sulla Pianura Padana, anche se poi la zona più calda risulterà essere ancora il versante Tirrenico, dove sono attese punte anche di +16°C tra Toscana e Lazio, così come sulla Sardegna. Domani l'anticiclone continuerà ad insistere sull'Italia ma le tempreature inizieranno a diminuire lievemente a partire dalle regioni settentrionali, pur rimanendo ancora decisamente sopra lo zero: a Nord Ovest sono attese massime attorno agli +8°C, mentre sulla parte orientale le temperature saranno leggermente più alte, localmente superiori a +10°C. Al Centro i valori massimi scenderanno ovunque sotto i +15°C, con punte che raggiungeranno al più i +13°C sempre tra Lazio e Toscana. Valori termici più bassi al Sud Italia, con i termometri che rimarranno sotto i +10°C sulle zone peninsulari eccetto che sulla Campania, dove le temperature saranno lievemente più elevate, mentre sulla Sicilia le massime oscilleranno tra i i +5°C e i +13°C a seconda della zona, così come sulla Sardegna, dove sono possibili punte fino a +15°C. Venerdì 13 febbraio, con l'arrivo di una nuova fase d'instabilità, le temperature sono previste in ulterione diminuzione, a partire soprattutto dai settori settentrionali. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sugli sviluppi della situazione meteorologica sull'Italia.
La città in California dove si parla un dialetto italiano: parlano proprio come in questa regione
17 Dicembre 2025 | ore 14:21
Qualità della vita 2025, la classifica delle città dove si vive meglio in Italia
03 Dicembre 2025 | ore 16:50
Coppa Davis 2025, il programma di oggi, 23 novembre: a che ora si gioca la finale Italia-Spagna
23 Novembre 2025 | ore 11:28
Coppa Davis 2025, Italia-Spagna in finale: ecco a che ora si gioca e dove vederla in tv
22 Novembre 2025 | ore 22:36