Temperature Mediterraneo in lieve calo, con un mare così caldo rischio fenomeni estremi

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature del Mar Mediterraneo in lieve e temporaneo calo: con un mare così caldo però aumenta anche il rischio di fenomeni estremi.

Temperature Mediterraneo in lieve calo, con un mare così caldo rischio fenomeni estremi – cersat.ifremer.fr/

Temperature Mediterraneo in lieve calo, ma con mare così caldo rischio fenomeni estremi, 27 Luglio 2015 – Le elevate temperature dell'aria del mese di Luglio 2015 si sono ripercosse anche sulle temperature del mare, con il Mediterraneo che risulta ben più caldo della norma e con valori intorno alla nostra Penisola che arrivano a sfiorare anche i +30 gradi. Un mare così caldo è da tenere sotto stretta osservazione in quanto può incrementare il rischio di fenomeni estremi soprattutto durante la stagione autunnale


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anomalie temperature superficiali medie dei differenti mari Europei – eea.europa.eu

Per quanto riguarda le temperature raggiunte dal Mar Mediterraneo in questo periodo possiamo tranquillamente paragonarle a quelle di mari tropicali. Ed è proprio l'analogia con i mari dei tropici che ci porta ad analizzare anche il rischio di possibili fenomeni estremi nei prossimi mesi. Basti pensare infatti che la temperature superficiale del mare per innescare un uragano parte da un minimo di 26 gradi, valore giù ampiamente superato da diverso tempo sui bacini Italiani

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ciclone Mediterraneo a Sud della Sicilia il 7 Novembre 2014

Quando la stagione estiva arriverà al termine, i primi scambi meridiani del periodo autunnale porteranno masse di aria più fredda a transitare sul Mediterraneo aumentando quindi il rischio di sviluppo di fenomeni estremi. Non parliamo solo di temporali ma di vere e proprie depressioni organizzate in grado di sviluppare sistemi molto simili agli uragani tropicale: i cicloni mediterranei. Tali fenomeni risultano in aumento durante l'ultimo decenni a testimonianza che il nostro mare si sta scaldando sempre di più.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.