Temperature oltre +35°C: Italia nella morsa del caldo ma anche dei temporali sui rilievi

di

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature oltre la media in Italia, con il caldo estivo che è tornato a farsi sentire specie al Nord, dove le massime sono salite anche oltre +35°C. Attenzione ai temporali sui rilievi.

Temperature oltre +35°C: Italia nella morsa del caldo ma anche dei temporali sui rilievi – 04 giugno 2015 – E' arrivata nuovamente l'estate sull'Italia, grazie al vasto anticiclone che si è posizionato sull'Europa centrale regalando alla nostra Penisola giornate prevalentemente stabili accompagnate però da tipici temporali di calore che anche in queste ore si stanno sviluppando sui rilievi. Il caldo però è il vero protagonista quest'oggi, insieme al sole che sta splendendo su buona parte dell'Italia, con le temperature che hanno ancora abbondantemente oltrepassato la soglia dei +30°C nelle pianure e nelle zone interne che non risentono della brezza marina, superando anche i +35°C specialmente al Nord. Seguite intanto l'evoluzione della situazione meteorologica sull'Italia, con sole e caldo ma anche locali temporali sulle montagne –>clicca qui.

Temperature oltre la media in Italia, con il caldo estivo che è tornato a farsi sentire specie al Nord, dove le massime sono salite anche oltre +35°C. Attenzione ai temporali sui rilievi. Fonte: sat24.com

E' dunque un'altra giornata tipicamente estiva quella che l'Italia sta vivendo quest'oggi, giovedì 04 giugno, con il sole che splende da Nord a Sud, con i temporali di calore che stanno interessando i rilievi sia alpini che appenninici ma soprattutto con il caldo che ha portato le temperature massime a schizzare su pianure e zone interne oltre i +30°C, con in particolare le regioni settentrionali che sono arrivate a superare anche i +35°C. La località più calda è stata infatti Pescantina, in provincia di Verona, dove le colonnine di mercurio sono salite fino a +36.8°C: non sono state da meno, con temperature oltre i +35°C anche Mantova, con +36.2°C, Besenello (TN), con +35.4°C, Capraia (FI), con +35.3°C e Borgoricco (PD), con +35.2°C. Sul resto d'Italia ed in particolare sulle Pianure e nelle vallate, le temperature massime hanno superato diffusamente la soglia dei +30°C, con il caldo che ha portato le massime ad assestarsi tra i +31 e i +33°C. Con l'arrivo dell'estate e del gran caldo però non mancano neanche i temporali pomeridiani sui rilievi, con acquazzoni e rovesci che si stanno sviluppando sia sulle Alpi che sugli Appennini specialmente meridionali, tra Calabria e zone interne della Sicilia. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteorologica sull'Italia.

Guarda la versione integrale sul sito >