Tempesta nell'Atlantico: profondo vortice in arrivo sulla Scandinavia

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Intensa tempesta nell'Atlantico, con un profondo vortice che si sta avvicinando alla Scandinavia.

Intensa tempesta nell'Atlantico, con un profondo vortice che si sta avvicinando alla Scandinavia. Fonte: earth.nullschool.net/

Tempesta nell'Atlantico: profondo vortice in arrivo sulla Scandinavia – 13 novembre 2015 – Se da una parte abbiamo l'anticiclone delle Azzorre che ormai dall'inizio di novembre ha preso possesso della situazione sinottica sull'Europa centro meridionale, mantenendo il tempo stabile e prevalentemente soleggiato sull'Italia ma non solo, con anche un clima decisamente mite per il periodo, dall'altra abbiamo l'Europa settentrionale, dove è il maltempo a far da padrone della scena. Infatti, con l'alta pressione così ben radicata sul bacino Mediterraneo, le perturbazioni sono spinte verso le alte latitudini, con diversi minimi depressionari in scorrimento sull'Atlantico e sull'Europa settentrionale: uno di questi vortici è in arrivo sulla Scandinavia, una vera e propria tempesta che porterà non solo piogge intense ma anche forti venti.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Modello GFS elaborato dal nostro centro di calcolo – Geopotenziale a 500 hPa e pressione al livello del mare alle 12Z del 13 novembre 2015

La situazione sinottica attuale vede il flusso zonale in scorrimento alle alte latitudini con un profondo vortice depressionario sull'Atlantico posizionato a Nord della Scozia con valori di pressione fino a 970 hPa e un secondo vortice a Nord Ovest delle Azzorre con valori fino a 990 hPa, residuo dell’uragano Kate. Un vasto e robusto anticiclone invece è posizionato con valori fino a 1030 hPa sulla Penisola Iberica occidentale estendendo i suoi effetti fino anche all'Italia. In questo modo, il profondo vortice di bassa pressione che si trova sull'Atlantico settentrionale è sospinto verso Est, con la Scandinavia che a breve verrà interessata da una intensa tempesta, ad iniziare dalla Norvegia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non solo forte vento, ma anche mare agitato, con mareggiate fin sulle coste della Norvegia. Fonte: magicseaweed.com

La tempesta in questa momento si trova nell'Atlantico settentrionale, a Nord della Scozia, procedendo gradualmente verso la Scandinavia. Le prime a risentire del passaggio di questo intenso vortice saranno le Fær Øer e le Isole Shetland, dove non sono previste solamente precipitazioni torrenziali così come forte vento, ma anche mareggiate intense, con onde sulle coste occidentali delle isole che potranno arrivare a sfiorare i 10 metri. Questa tempesta, dopo aver interessato le isole danesi e scozzesi, si muoverà come detto alla volta della Scandinavia, con la Norvegia che sarà il primo paese a risentire di questa nuova fase di maltempo. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere gli sviluppi della situazione sinottica sull'Europa, con questa tempesta in arrivo sulla Scandinavia e con un vasto anticiclone che ancora interessa il Mediterraneo ed in particolare l'Italia.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3