Tempesta Colin: è allerta in Florida per l'arrivo del terzo sistema tropicale della stagione
Guarda la versione integrale sul sito >
E' allerta in Florida per l'arrivo della tempesta tropicale Colin, il terzo sistema della stagione Atlantica ad essere nominato.
E' allerta in Florida per l'arrivo della tempesta tropicale Colin, il terzo sistema della stagione Atlantica ad essere nominato. Fonte: wunderground.com
Tempesta Colin: è allerta in Florida per l'arrivo del terzo sistema tropicale della stagione – 06 giugno 2016 – La stagione degli uragani nell'Atlantico nord occidentale è iniziata solamente da pochi giorni che già la terza tempesta si è formata nel Golfo del Messico, puntando dritta verso la Florida. Dopo Alex, l'anomalo uragano che si è abbattuto sulle Azzorre nell scorso gennaio –>leggi qui, e Bonnie, la tempesta tropicale che a fine maggio ha compiuto il primo landfall sugli Stati Uniti in South Carolina, ora è la volta di Colin, con il sistema che ha già raggiunto il rango di tempesta tropicale: è nuovamente allerta negli USA, con questa volta la Florida centro settentrionale che si trova proprio sulla traiettoria della tempesta.
Guarda la versione integrale sul sito >
La tempesta tropicale Colin, la terza di una stagione che si preannuncia molto più attiva di quella dello scorso anno nell'Atlantico nord occidentale, si è dunque formata al largo della Penisola dello Yucatan, Messico, e si trova in questo momento circa 725 km a Sud Est di Tampa, Florida. I suoi venti soffiano mediamente a circa 80 km/h con raffiche fino a 105 km/h, e si sta dirigendo proprio verso la Florida ad una velocità di circa 15 km/h: l'arrivo di Colin è atteso già per la giornata di oggi, con lo stato di allerta per tutta la parte nord orientale dello stato del sole come anche per le coste di Georgia e South Carolina, quest'ultima già flagellata da Bonnie –>leggi qui. La tempesta dovrebbe poi attenuarsi a partire da domani, martedì 07 giugno, quando Colin si allontanerà nell'Atlantico.
Guarda la versione integrale sul sito >
La tempesta tropicale Colin si trova a Nord dello Yucatan e si sta dirigendo dritta verso la Florida per poi continuare la sua marcia verso l'Atlantico settentrionale. Fonte: wunderground.com
Con l'arrivo di Colin, sono attese precipitazioni intense sulla Florida centro settentrionale, con l'area tra Cedar Key e Tampa che potrebbe ricevere quasi 200 mm di pioggia in poche ore. E' allerta in particolare sulle coste, perché la tempesta non porterà solo pioggia ma agiterà anche il mare con i suoi venti intensi, facendo alzare il rischio di alluvioni e mareggiate. Il landfall di Colin è atteso per questa sera sulla Florida nord orientale, per poi proseguire il suo cammino verso l'Atlantico: continuate a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati su questa tempesta tropicale che minaccia gli Stati Uniti, mettendo in allerta soprattutto la Florida.
a cura di Martina Rampoldi
Meteo – Ondata di caldo in corso in Italia, bollino rosso del Ministero della Salute su queste città
11 Agosto 2025 | ore 14:53
Meteo – Allerta caldo, bollino arancione del Ministero della Salute per queste città italiane
19 Giugno 2025 | ore 15:33
Meteo – Allerta caldo, bollino rosso in arrivo per queste città italiane
11 Giugno 2025 | ore 15:19