Tempesta di sabbia in Cina: cieli oscurati e visibilità solo di pochi metri nello Xinjiang

di

Guarda la versione integrale sul sito >

Un'intensa tempesta di sabbia si è abbattuta sulla Cina nord orientale, oscurando i cieli e riducendo drasticamente la visibilità nello Xinjiang.

Tempesta di sabbia in Cina: cieli oscurati e visibilità solo di pochi metri nello Xinjiang – 12 giugno 2015 – Non tutti forse sanno che la Cina, e in generale tutta l'Asia orientale, viene spesso interessata da violente tempeste di sabbia durante il periodo primaverile, che si generano nelle ampie distese desertiche da cui è caratterizzata l'Asia centrale: negli ultimi anni però, queste tempeste si sono fatte sempre più frequenti a causa dell'aumento dei contaminanti atmosferici e dell'inquinamento, che hanno contribuito a rendere ancora più arida la Cina settentrionale. Proprio una di queste intense tempeste di sabbia ha interessato la zona dello Xinjiang, nel Nord Est della Cina, con in particolare la cittadina di Hetian piombata in un paesaggio surreale in pochi minuti per l'arrivo di questo enorme fronte sabbioso.

Un'intensa tempesta di sabbia si è abbattuta sulla Cina nord orientale, oscurando i cieli e riducendo drasticamente la visibilità nello Xinjiang. Fonte: ecns.cn

Come detto, le tempeste di sabbia nell'Asia orientale ed in particolare in Cina, non sono affatto un fenomeno raro, che anzi sta diventando sempre più frequente negli ultimi anni a causa dell'aumento della desertificazione nella parte centrale del continente: infatti, Mongolia, Cina settentrionale e Kazakhstan sono caratterizzati da ampie distese desertiche, con il vento teso che spira nei bassi strati dell'atmosfera che è capace di sollevare i granelli di sabbia creando dense nubi. Queste tempeste di sabbia vengono poi sospinte verso Est dai venti che spirano alle medie latitudini, andando ad abbattersi principalmente su Cina, Corea del Nord, Corea del Sud e Giappone, così come localemnte anche Russia e perfino occasionalmente Stati Uniti. Queste tempeste di sabbia sono repentine, inglobando le località in pochissimo e tempo e riducendo la visibilità a pochi metri, come testimoniato dal video di seguito, girato a Hetian, nello Xinjiang, regione autonoma della Cina nord orientale, interessata da questo fenomeno lo scorso martedì.

Guarda la versione integrale sul sito >